PALERMO. Al via i primi pagamenti per l’emergenza alimentare: l’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali ha erogato oltre 2 milioni di euro, prima tranche dei 5 milioni stanziati per rifinanziare la legge regionale sulla povertà. La misura, voluta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stata approvata dall’Assemblea regionale nell’ambito della manovra bis dello scorso giugno. Le risorse sono destinate all’intervento straordinario per i casi di indigenza, bisogno ed emergenza alimentare.
“Contrastare l’emergenza alimentare significa dare concretezza alla nostra visione di politica sociale, attenta a chi vive in condizioni di maggiore fragilità – dice il presidente Schifani – ci eravamo impegnati a rifinanziare la legge sulla povertà con 5 milioni di euro e avevo promesso che avremmo accelerato l’iter. Oggi dimostriamo di aver mantenuto anche questo impegno. Questi fondi rappresentano un sostegno concreto per le persone e le famiglie in grave difficoltà, soprattutto in un periodo delicato come quello natalizio. Desidero ringraziare gli uffici del Dipartimento per l’impegno che ha consentito di completare le procedure e avviare i primi pagamenti prima delle festività, garantendo così un aiuto tempestivo attraverso le associazioni e gli enti del terzo settore che operano quotidianamente sul territorio”.
A beneficiare del provvedimento saranno in tutto 74 associazioni che hanno presentato domanda. Gli uffici dell’assessorato – guidato ad interim dal presidente Schifani – hanno provveduto a liquidare le prime risorse ai 48 enti che hanno già inoltrato la fideiussione: si tratta precisamente di poco più 2,178 milioni di euro, pari al 60% del contributo assegnato. La rimanente cifra servirà per il saldo e per i 25 enti che ancora non hanno prodotto la fideiussione.
(Fonte: Regione siciliana)
Trending
- Pallavolo Serie B/M. Tiesse Volley Letojanni sul terreno della Gupe Volley Catania: sabato l’obiettivo è la vittoria
- Palermo. Emergenza alimentare: al via i pagamenti per un totale di 2 milioni di euro
- Palermo. Nuove risorse per girare film e serie Tv: pubblicato l’avviso per i contributi
- Catania. “Romeo e Giulietta” in scena al Teatro Abc: lo spettacolo in programma dal 26 al 28 dicembre
- Taormina. Domani chiusa al pubblico la funivia di Mazzarò: riaprirà in tarda mattinata
- Santa Teresa di Riva. Francesca Incudine con “Radica” in scena domenica 21 dicembre al Nuovo Teatro Val d’Agrò
- “Amori in Corsia” a Messina: un Natale di solidarietà e sorrisi al Policlinico
- Taormina. Torna l’emergenza crolli a Capo Taormina: istituito il senso unico alternato


