LETOJANNI. Il periodo negativo continua. E anche stavolta è arrivata una battuta d’arresto. In quest’occasione solo al tie-break. La Tiesse Volley Letojanni cade infatti anche al cospetto di una cinica Sicily Beach Volley School che fa sua la partita al termine di cinque set altalenanti, collezionando così la quinta sconfitta consecutiva, con la classifica che comincia adesso a diventare preoccupante. I presupposti per poter ritornare al successo c’erano tutti: i ragazzi di Balsamo hanno infatti interpretato al meglio l’incontro, nonostante le numerose assenze e nel primo parziale con un servizio efficace e con una buona correlazione muro-difesa hanno messo in difficoltà la squadra ospite.
Chillemi firma il primo vantaggio sul 4-1. Il servizio di Tidona è pungente e con un muro di Battiato, il Letojanni si porta avanti 8-4, costringendo al primo discrezionale il tecnico ospite. Al rientro in campo i ragazzi tirrenici ricevono meglio e cominciano a fare girare le bocche di fuoco: da un lato l’eterno Cazzaniga comincia a mettere a terra palloni pesanti e dall’altro lato Mago e Pisani costringono Balsamo. Sul 13-12, al primo discrezionale, è un susseguirsi di punto appunto ed un’indecisione arbitrale fa anche innervosire gli ospiti che con un attacco errato di Gazzaniga consegnano agli ionici il 24-20. Poi con un attacco lungo linea di Martin i padroni di casa conquistano il primo parziale per 25-22.
Nel secondo set il Letojanni continua a gestire meglio i momenti decisivi servendo bene e soprattutto mettendo in difficoltà la ricezione degli dei tirrenici. Mago subisce le battute di Chillemi e si arriva presto sul 6-2. Il time-out degli ospiti fa ripartire un Cazzaniga, fino a quel momento particolarmente in ombra sia dalla prima che dalla seconda linea, che con tre attacchi consecutivi vincenti permette ai suoi di recuperare lo svantaggio. Il Letojanni risponde con Putrino in attacco che si fa vedere con due punti consecutivi ed i centrali Battiato e Tidona che mettono a terra palloni importanti per il massimo vantaggio 13-7. Letojanni crede di avere la partita in mano, ma commette un grosso errore: abbassa la tensione e subisce qualche muro di troppo. La squadra avversaria, sospinta da Pisani, Mago da posto quattro e dall’eterno opposto Cazzaniga, riduce lo svantaggio fino al 18-17. Un punto di Chillemi e un attacco di Putrino portano ancora avanti il Letojanni sul 22-17. Da qui in poi è un’altalena di emozioni fino al 24-23 con Chillemi che chiude con un muro perentorio su Cazzaniga e porta la gara sul 2-0 per la Tiesse Volley Letojanni.
Quando i giochi sembrano fatti invece viene fuori il Villafranca che comincia a servire in maniera piccante, mettendo in grossa difficoltà la ricezione dei padroni di casa, con i centrali che non vengono più serviti con costanza e Martin che comincia a sbagliare una serie innumerevole di palloni. Anche Putrino cala di rendimento e Balsamo, non avendo una panchina adeguata, prova ad invertire i propri attaccanti ma il risultato non è quello sperato. Un turno favorevole di Stefano Remo dà il primo vantaggio consistente agli ospiti 9-15 e Balsamo è costretto ad interrompere la gara. Alla ripresa del gioco la musica non cambia ed il set si chiude sul 18-25.
Il quarto set comincia anch’esso in salita ed i terrenici cominciano a prendere coscienza che fare l’impresa di ribaltare il risultato sia possibile e sono “aiutati” dai ragazzi di Balsamo che iniziano una spirale negativa che lascia lucido il solo Chillemi, il quale non riesce a reggere l’incontro. Il punteggio vola e Cazzaniga e Mago portano la gara al tie-break, chiudendo il set sul punteggio di 16-25.
Il tie-break comincia in grande equilibrio sul 3-3. Gli ospiti si portano avanti su 3-7: poi un doppio attacco di Mago porta il punteggio sul 7-8 con il conseguente cambio di campo. La battuta e il muro della Sicily Beach Volley School in questo momento sono determinanti ed un errore di Martin porta il punteggio sul 7-12. Il Letojanni prova a ricucire lo strappo con due punti consecutivi, ma Cazzaniga con due attacchi vincenti fissa il punteggio del set sul definitivo 9-15 e della gara sul 2-3.
Gli ospiti conquistano il terzo successo consecutivo ed importanti punti in chiave salvezza. La Tiesse Volley Letojanni invece dovrà d’ora in poi guardarsi le spalle perché la classifica comincia a diventare preoccupante e soprattutto dovrà recuperare gli infortunati al più presto, altrimenti il campionato potrebbe diventare una vera e propria sofferenza.
Tabellini:
Tiesse Volley Letojanni
Martin 15; Tidona 12; Battiato 9; Arena 1; Balsamo 1; Chillemi 18; Putrino 8; Cugliari 0; Platania; Cosentino; Oliva 0; All. Balsamo
Sicily F.lli Anastasi
Pietroni 1; Cazzaniga 30; Pisani 12; Mago 12; Russo 6; Remo 11; Mazza 0; Alcantarini 0, Rizzo 0; Sulfaro; All. Calcabotta
Risultato 2 – 3 (25/22 – 25/23 – 18/25 – 16/25 – 09/15)
Arbitri
1° Vitola Valeria; 2° Morello Elena;
Trending
- Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni sconfitta ancora: sabato 3 a 2 per la Sicily Beach Volley School
- Giardini Naxos. Torna il torneo di Basket 3vs3 organizzato dall’Asd Kalkis: l’evento sportivo si terrà il 27 dicembre
- Elezioni Archeoclub Area Jonica. Ketty Tamà è la nuova presidente, sostituisce Filippo Brianni
- Savoca, la consigliera Cristina Sterrantino lascia la maggioranza e denuncia: “Fascicolo PRG segretato e dinieghi sul diritto di accesso”
- Il giovane santateresino Sebastiano Ragusa ha fatto da mascotte nella gara Inter – Liverpool
- Savoca festeggia la sua Patrona Santa Lucia
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina torna in casa, doppia sfida sabato alla Juvara


