CATANIA. Dopo un digiuno durato ben cinque partite, arriva una vittoria importantissima per la Tiesse Volley Letojanni che si aggiudica un match che potrebbe rivelarsi vitale per il prosieguo della stagione. Una partita vietata dai deboli di cuore, quella disputata sabato sul terreno dello Sporting Center di Sant’Agata li Battiati, dove i letojannesi al termine di oltre due ore di battaglia agonistica hanno avuto la meglio sui padroni di casa, i quali speravano di sfruttare favorevolmente il fattore campo ed accorciare la classifica.
Balsamo si presenta con l’ormai consueto sestetto delle ultime cinque gare ma l’approccio alla gara stavolta è assolutamente positivo con Chillemi e Martin che mettono da subito in grossa difficoltà la difesa della Gupe (7-3) ed il coach Petrone che è costretto al primo discrezionale. Al rientro in campo i padroni di casa si organizzano meglio cominciando a sfruttare le loro bocche di fuoco Holub e Andronico e recuperando il punteggio (12-11). Questa volta è coach Balsamo a dover chiedere il time-out. Al rientro in campo i ragazzi di Balsamo ripartono con la mentalità vincente e con i muri di Arena e gli attacchi di Putrino allungano il punteggio sul 18-13 con il tecnico etneo costretto al secondo discrezionale. Al rientro in campo si pensa ad un set già chiuso ed invece gli ospiti perdono lucidità ed i padroni di casa credono alla rimonta portando il punteggio sul 21-21 ma la Tiesse Volley Letojanni fa valere l’esperienza e con un attacco del solito Chillemi ed uno di Martin chiudono il set sul 25-23;
Il secondo set comincia come il primo e Letojanni parte subito forte imponendo il suo gioco (4-0). I padroni di casa provano a ripartire per non far scappare gli ospiti e pian piano, difendendo molti palloni e attaccando sulle mani del muro avversario, cominciano a ridurre lo svantaggio con Balsamo, dal canto suo, che cerca di servire maggiormente i centrali per non dare punti di riferimento. Grazie ad Arena e Battiato il punteggio è 12-10 e poi ancora 15-10. Sembra anche stavolta che sia facile per la Tiesse Volley Letojanni ed invece la Gupe, trascinata del suo palleggiatore Petrone e da un puntuale Holub, riportano il set quasi in parità sul 20-19. Sale così il ritmo ed i padroni di casa, spinti dal pubblico, ribaltano il punteggio (20-21) ma un successivo errore in battuta ed un cinico Chillemi placano le ambizioni degli etnei. Poi un granitico muro di Arena consegna anche il secondo set alla Tiesse Volley Letojanni con il punteggio di 25-23.
Il terzo parziale inizia invece con i padroni di casa che pigiano sull’acceleratore, non avendo più nulla da perdere forzano il servizio, sono molto presenti a muro e con un attacco in lungo linea dell’ispirato Andronico si portano sul punteggio di 3-8 con la richiesta immediata di time-out di Balsamo. Al rientro in campo si riscaldano gli animi e su una decisione arbitrale la richiesta di spiegazioni di capitan Balsamo si esaurisce con un cartellino rosso e conseguentemente la gara s’infiamma ancor di più e due azioni dopo lo stesso Balsamo viene addirittura espulso dal direttore di gara. Con Balsamo negli spogliatoi la Tiesse Volley Letojanni è costretta a rivedere il suo gioco ed il punteggio di 10-17 scuote Martin e compagni che provano a ridurre lo strappo. Ma i padroni di casa non perdono la concentrazione e portano “in porto” il set chiudendolo sul 21-25.
Nel quarto set la tensione agonistica è alle stelle e si vede una pallavolo veramente spettacolare con entrambe le squadre che cercano di portare il risultato a proprio favore. Balsamo al rientro spinge i suoi e il punteggio dice 5-1, ma i padroni di casa sospinti dal sempre più rumoroso pubblico presente recuperano e passano avanti per 5-7. Coach Balsamo prova a giocare il jolly e dopo due mesi si rivede in campo l’opposto Galipò e con la grinta di Chillemi e di Battiato il Letojanni torna in vantaggio sul 16-12. I padroni di casa, con Holub e Augugliaro, non mollano sino al 17-16. Ma anche i ragazzi di Balsamo non intendono mollare ed il punteggio lo testimonia (19-17), (20-19) ed ancora (23-22). Un errore in battuta, un attacco vincente di Chillemi ed una serie di capovolgimenti di fronte portano il punteggio sul 27-26 prima e sul 28-28 poi, ma grazie alla lucidità e all’esperienza la Tiesse Volley Letojanni chiuse il set 28-30 e la gara sul definitivo 3-1.
Un successo, una vittoria strameritata che allontana per il momento la crisi e permette di passare un Natale certamente sereno, ma con la testa attenta al rientro in campo nel 2026, quando bisognerà completare il recupero degli infortunati per affrontare un test casalingo molto importante contro il Papiro Fiumefreddo.
Tabellini:
Tiesse Volley Letojanni
Martin 13; Tidona 0; Battiato 16; Galipò 1; Arena 6; Putrino 7; Balsamo 1; Chillemi 17; Cugliari 0; Platania 0; Cosentino 0; Oliva; All. Balsamo
Gupe Volley Catania
Bruno 0; Romano 0; Petrone 2; Holub 20; Augugliaro 9; Bella 1; Bonanno 12; Penna 2, Andronico 15; Magrì 0; Lo Presti 0; Scarpello 12; All. Petrone
Risultato 3 – 1 (25/23 – 25/23 – 20/25 – 30/28)
Arbitri
1° La China Andrea (BO); 2° Curiale Aurelio (RG);
Trending
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina chiude l’anno con una vittoria e una sconfitta
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni spezza la maledizione: contro la Gupe vittoria scaccia-crisi per 3 a 1
- Jonica Volley, l’ultimo valzer del 2025: un muro contro il destino e tre baci al futuro
- Catania. Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame – L’amore è rivoluzionario”: dal 3 al 4 gennaio al Teatro Abc
- Santa Teresa di Riva, il falò di Natale di via Sparagonà tra esposti e sicurezza si farà
- Alì Terme, Tommaso Micalizzi scioglie le riserve: «Mi ricandido per sanare una comunità ferita»
- La tradizione si fa canto: a Santa Teresa di Riva il «Viaggiu» della fede organizzato dall’oratorio Madonna del Carmelo
- Roccalumera, scossa a destra: Garufi, Basile e Garufi passano con Fratelli d’Italia


