Roccalumera – Ieri sera, 12 luglio 2024, è stato finalmente riaperto al traffico il ponte Piccolo Torrente Pagliara sulla Strada Statale 114 a Roccalumera. Una buona notizia per gli automobilisti e soprattutto per i commercianti della zona che tornano a sorridere dopo che il ponte era stato chiuso alla fine di gennaio per lavori di demolizione e ricostruzione affidati da Anas.

L’impresa “Cosedil Srl” di Santa Venerina (Catania) ha completato i lavori nel tardo pomeriggio di ieri, dopo sei mesi di cantiere. Il nuovo imnpalcato è realizzato in cemento armato con una soletta piena di 50 centimetri di spessore ed è significativamente più sicuro e resistente del vecchio ponte in cemento e acciaio, che era lungo 14 metri e versava in stato di avanzato degrado. La nuova struttura è inoltre più larga e permette il passaggio di veicoli pesanti e autobus, che in precedenza erano vietati.

Oltre alla ricostruzione del ponte, sono stati riqualificati anche i marciapiedi e sono state installate nuove ringhiere e barriere metalliche di protezione.

Alla riapertura del ponte, avvenuta con un brindisi, erano presenti i tecnici e i responsabili dell’impresa, il sindaco di Roccalumera Giuseppe Lombardo, che è stato il primo ad attraversare il nuovo ponte con la sua auto, e altri rappresentanti locali.

Il sindaco Lombardo ha ringraziato l’impresa, i responsabili e Anas per il loro lavoro e ha espresso la sua soddisfazione per il completamento di un’opera così importante per la comunità di Roccalumera.

I lavori, che originariamente avrebbero dovuto concludersi il 13 giugno, hanno subito un ritardo a causa di alcune difficoltà tecniche.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P