La sfida tra Real Rocchenere e Alkantara si conclude con un pareggio che, per i padroni di casa, ha il sapore della rimonta e del rammarico. Privi dell’infortunato Saglimbeni, i rosanero faticano in fase di proposizione e non possesso, ma mostrano un cuore per riequilibrare la gara.
Pochi minuti sul cronometro e sono gli ospiti catanesi a sfiorare il vantaggio: Garcia scappa sulla fascia destra e mette un cross preciso per l’incornata sottoporta di Fazio, la cui conclusione risulta però troppo angolata.
Il Real Rocchenere si accende al 17′. Traversone di Costa per Amante, che aggancia in area ma trova l’opposizione decisa del portiere etneo sulla botta a colpo sicuro. Sulla ribattuta, Biondo calcia per ben due volte consecutivamente, ma i difensori ospiti respingono. La fase centrale del primo tempo è dominata dalle decisioni arbitrali contro i padroni di casa. Amante va a segno sugli sviluppi di un corner, ma il direttore di gara annulla per posizione irregolare. Poco prima del riposo, ancora Amante in gol su suggerimento di Biondo, ma anche in questa occasione l’arbitro annulla per un fuorigioco apparso ai più inesistente.
La ripresa si apre al 48′ con una clamorosa occasione per i padroni di casa. Amante si porta sul fondo e serve un rasoterra sul secondo palo, dove Biondo non riesce incredibilmente a spingere in rete. Poco dopo, lo stesso scatta sul filo del fuorigioco, ma trova il pronto intervento in uscita del portiere Papa.
La partita è viva e gli ospiti non stanno a guardare. Bonaccorso vince un rimpallo a centrocampo e si invola verso la porta locale, ma l’estremo difensore del Rocchenere non si fa sorprendere. Al 65′ il vantaggio etneo. Lancio di Fazio e Gazzetta prolunga involontariamente su Garufi che di testa insacca sul palo più lontano.
Il Real Rocchenere rinserra le fila alla ricerca del pari che arriva al 77′: Costa, entrato in area, viene atterrato. Il direttore di gara indica senza esitazione il dischetto. Sulla sfera si porta Amante, glaciale nel ristabilire la parità (1-1). Tre minuti più tardi, Biondo lanciato a rete viene fermato ancora per fuorigioco, una decisione che le immagini successive non confermano.
Nel finale caotico, l’Alkantara resta in nove per le espulsioni di Furnò e Camuglia. Nonostante la doppia superiorità numerica, il Real Rocchenere non riesce ad approfittare per completare il sorpasso. Finisce in parità, con il Real Rocchenere che, sebbene abbia recuperato, mastica amaro per i gol annullati.
Real Rocchenere – Alkantara 1-1, highlights
Classifica
Le altre partite














