SANTA TERESA DI RIVA – Il 24° Palio Cittadino Santa Maria del Carmelo è pronto ad animare le strade di Santa Teresa di Riva.

Dal 22 giugno al 15 luglio, le formazioni partecipanti si contenderanno il titolo, ideato e organizzato nel 1994 dal Comitato Organizzatore della Parrocchia S.M. del Carmelo, patrona del paese.

Un evento atteso e amato da tutta la Riviera Jonica, in cui quest’anno otto compagini, rappresentanti di altrettanti quartieri e caratterizzate da diversi colori identificativi, si sfideranno tra le suggestive spiagge e le storiche piazze della cittadina.

Barracca, Boccavento, Ciumaredda, Piazza Santa Lucia, Sacra Famiglia, Sirena e Sparagonà, saranno impegnate a sottrarre il Palio dalle mani del Centro, detentore del titolo e per due volte salito sul gradino più alto del podio in questi trent’anni. Comanda la classifica dell’Albo d’oro il Boccavento con sei vittorie, seguito dallo Sparagonà con quattro, Barracca con tre trionfi e chiude Ciumaredda con due affermazioni a pari merito col Centro. In cerca di un primo successo Piazza Santa Lucia, Sacra Famiglia e Sirena.

Il Palio si aprirà con una carovana di colori e musica per le vie del paese. Appuntamento alle 19.30 in Piazza Antonio Stracuzzi, punto di ritrovo da cui le squadre marceranno, tra bandiere e festeggiamenti, in direzione del Santuario. In un momento di grande spiritualità e devozione, avverrà la benedizione delle maglie e l’accensione della fiaccola che, con la propria fiamma, ufficializzerà l’inizio dei giochi.

La serata si concluderà con lo Schiuma Party e il DJ Set in Piazza Santa Maria del Carmelo, a dimostrazione di quello che dovrà essere lo spirito del Palio: svago e condivisione.

Per tre settimane più di 400 ragazzi si cimenteranno in sfide classiche e di abilità come la Corsa nei sacchi, la Caccia al Tesoro e il Gioco del fazzoletto, passando per prove di forza col Tiro alla fune maschile e femminile, per arrivare alla cultura generale coi quiz del Dott. Why e Dott. Music. Non mancherà lo spettacolo: Tale e Quale Show, Cabaret, Girarigista, Palio Music, Hot Elier, Tanzè e Karaokarmine animeranno il palcoscenico accogliendo un pubblico sempre più numeroso e appassionato.

Una manifestazione molto cara a Don Ettore Sentimentale, sempre vicino ai giovani e promotore di iniziative sociali e di partecipazione attiva dei cittadini. “Questo evento insegna a tutti e a ciascuno ad imparare a fare squadra” – le parole del parroco – “Il collante dei giocatori di ogni squadra, ancor prima delle capacità atletiche, è l’amicizia, tesoro da custodire quale ricchezza preziosa per la nostra crescita umana e spirituale”. Prima di augurare un sano divertimento, ricorda l’auspicio di Papa Francesco, in cui afferma che “l’amicizia sociale aiuta a reagire alle difficoltà presenti e a costruire comunità, prendendo il via da questo legame per riattivare connessioni sane e generative di umanità buona”

Il Palio Cittadino di Santa Teresa di Riva sarà nuovamente un’occasione unica per vivere momenti di gioia e aggregazione, riconnettersi col territorio e celebrare l’orgoglio e l’appartenenza al proprio luogo.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P