Santa Teresa di Riva si prepara a vivere un momento all’insegna della fede e della tradizione. Nella prima domenica di agosto, come da oltre mezzo secolo, la comunità si riunirà per celebrare la Madonna di Portosalvo.

Oggi, alle ore 19.30, subito dopo il solenne pontificale presieduto da mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo emerito di Acireale, la suggestiva processione a mare. Le barche adornate a festa accompagneranno il simulacro della Madonna in un percorso lungo la costa, rievocando l’antico legame tra la comunità e il mare.

Il programma dei festeggiamenti promosso dal parroco don Agostino Giacalone e dal comitato parrocchiale prevedono domenica mattina la celebrazione delle sante messe alle 6.30, 8.00 e 9.30, mentre alle 18.30 la tradizionale processione per le vie del quartiere. L’antico simulacro ligneo della Madonna verrà portato in spalla dai fedeli, in un percorso che attraverserà le strade di Santa Teresa di Riva.

Le origini della festa risalgono al XVIII secolo, quando i marinai di un’imbarcazione in difficoltà invocarono l’aiuto della Vergine Maria e, miracolosamente, riuscirono a salvarsi. Da allora, la Madonna di Portosalvo è venerata come protettrice dei marinai e della comunità.

La festa della Madonna di Portosalvo è un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura di Santa Teresa di Riva. Un evento che unisce fede, tradizione e comunità, e che rappresenta un patrimonio inestimabile per tutto il territorio.

#SantaTeresadiRiva #MadonnadiPortosalvo #tradizioni #feste #mare

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P