Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Concorsi. Pubblicate le graduatorie dei 63 funzionari vincitori dei profili economici
    • Ciclone Harry e frana a Niscemi. Pubblicato il decreto per i ristori alle imprese danneggiate
    • Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona
    • Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”
    • Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”
    • Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne
    • Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate
    • Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Salute - Santa Teresa di Riva chiede il ripristino della Guardia Medica: lanciata una raccolta firme
    Salute

    Santa Teresa di Riva chiede il ripristino della Guardia Medica: lanciata una raccolta firme

    La RedazioneDi La RedazioneSettembre 15, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Gianmarco Lombardo
    L'assessore Giammarco Lombardo
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Santa Teresa di Riva si mobilita per accendere i riflettori sul ripristino della Guardia Medica. Nei giorni scorsi è stata lanciata una raccolta di firme sulla piattaforma Change.org per chiederne la riapertura. L’iniziativa, lanciata dall’assessore comunale alla Salute Giammarco Lombardo, sta riscuotendo un successo inaspettato. In appena 48 ore sono state raccolte 957 firme, numero destinato ad aumentare sensibilmente.

    La mancanza dell’importante presidio sanitario, soprattutto nelle ore serali e notturne, rappresenta un grave disagio per i circa 10.000 residenti, un numero che raddoppia nei mesi estivi grazie all’afflusso turistico. “Ci siamo ritrovati senza la Guardia Medica nel 2008 – spiega Lombardo – e da allora la situazione non è migliorata. È inaccettabile che una comunità così grande sia priva di un punto di riferimento sanitario così delicato”.

    La petizione online, supportata anche da una raccolta firme cartacea presso gli uffici comunali, ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni regionali e di dimostrare la forte volontà della popolazione di riavere un servizio essenziale. “La Guardia Medica – sottolinea l’assessore – non è un lusso, ma un diritto. È assurdo che i cittadini siano costretti a recarsi in pronto soccorso per un malessere improvviso, perdendo tempo prezioso e sovraccaricando un servizio già sotto pressione”.

    L’amministrazione comunale, da anni impegnata nella battaglia per il ripristino della Guardia Medica, non intende arrendersi. “Se la petizione non dovesse portare ai risultati sperati – afferma Lombardo – sono pronto a tutto, anche a uno sciopero della fame”.

    La mobilitazione di Santa Teresa di Riva rappresenta un chiaro segnale di allarme sulla necessità di garantire l’accesso alle cure in tutte le zone del territorio, anche in quelle più periferiche.

    Ecco dove poter firmare la petizione: https://chng.it/PyWPXz2cvX 

    Post Views: 75
    Diritto alla salute Guardia Medica Petizione Raccolta firme Salute Santa Teresa di Riva
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Santa Teresa di Riva, si parte con i lavori di protezione costiera: c’è la firma di Schifani

    Febbraio 20, 2026

    La via di fuga adiacente al torrente Savoca si farà, risultato importante per Santa Teresa di Riva. Danilo Lo Giudice: «La nostra comunità si rialzerà»

    Febbraio 17, 2026

    La Jonica Volley vola contro l’Aquila Bronte: 3-0 senza appello

    Febbraio 16, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.750
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Concorsi. Pubblicate le graduatorie dei 63 funzionari vincitori dei profili economici

    Di Enrico ScandurraMarzo 4, 2026

    Sono ufficialmente pronte le graduatorie dei vincitori dei due concorsi banditi dal dipartimento della Funzione…

    Ciclone Harry e frana a Niscemi. Pubblicato il decreto per i ristori alle imprese danneggiate

    Marzo 4, 2026

    Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona

    Marzo 3, 2026

    Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”

    Marzo 3, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Concorsi. Pubblicate le graduatorie dei 63 funzionari vincitori dei profili economici

    Marzo 4, 2026

    Ciclone Harry e frana a Niscemi. Pubblicato il decreto per i ristori alle imprese danneggiate

    Marzo 4, 2026

    Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona

    Marzo 3, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro