Santa Teresa di Riva – Riconoscimento al Santa Teresa di Riva conferito dal gruppo Plastic Free, che ha premiato l’amministrazione cittadina tra i comuni virtuosi nazionali. Per potere ricevere l’importante vessillo devono sussistere determinati requisiti tra cui corretta gestione dei rifiuti urbani, contrasto agli abbandoni illeciti, educazione e sensibilizzazione cittadini, azioni virtuose nel proprio territorio.
Da anni l’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Danilo Lo Giudice, è attenta alla cura dell’ambiente per lasciare alle future generazioni un luogo degno in cui trascorrere la propria vita. A fare la parte grossa e il lavoro “sporco” nella cittadina ionica è l’assessore al ramo Gianmarco Lombardo che con abnegazione segue le attività messe in campo per la cura del territorio, ma anche promotore di azioni mirate alla sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza di seguire la via del decoro. Non è un caso che mentre molti comuni della Sicilia soffrono per le vie piene di rifiuti Santa Teresa di Riva si erge a modello da seguire.
L’iter per ricevere l’importante riconoscimento è stato seguito oltre che dall’assessore Lombardo anche dalla consigliera Vanessa Triolo.
Questo premio – commenta l’assessore Lombardo, riassume i sacrifici della cittadinanza e del governo cittadino e porta Santa Teresa ad essere uno dei pochi comuni in Italia a poter vantare questo tipo di titolo. Certifica che la direzione in cui stiamo lavorando è quella giusta. Non è un punto di arrivo. Lo sforzo per rispettare il territorio in cui viviamo deve continuare e portare ad ulteriori miglioramenti.
La cerimonia per la consegna del premio si svolgerà il prossimo 9 marzo a Milano.