Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona
    • Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”
    • Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”
    • Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne
    • Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate
    • Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis
    • Savoca assist-man, la Jonica cala la manita
    • Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni vince e convince a Palermo: sabato altra sfida-salvezza contro il Lamezia
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Santa Teresa di Riva, si è spenta Pinella Aliberti all’età di 67 anni
    Cronaca

    Santa Teresa di Riva, si è spenta Pinella Aliberti all’età di 67 anni

    La RedazioneDi La RedazioneAgosto 11, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Pinella Aliberti 2
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    È mancata all’età di 67 anni Pinella Aliberti, una figura di spicco nel panorama politico e sociale, già sindaca di Santa Teresa di Riva e assessora alle Politiche Sociali nella giunta dell’allora sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca.

    Avvocata, manager e consulente in progetti di formazione professionale, Pinella Aliberti era conosciuta per il suo carattere forte e volitivo, animato da una profonda generosità e da un impegno instancabile nel sociale. Durante il suo mandato all’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Messina, si è dedicata con massima dedizione alle fasce più vulnerabili della popolazione: anziani, ragazze madri e minori privi di una famiglia. Tra le sue iniziative più importanti, spicca la delibera volta a incentivare le adozioni, un provvedimento che testimonia la sua visione e il suo profondo senso di responsabilità verso i più deboli.

    La sua carriera politica è stata sempre orientata verso i valori del cattolicesimo sturziano. Dopo aver militato nella Democrazia Cristiana e nell’Udc di Pierferdinando Casini, aveva aderito al movimento “Noi con l’Italia” di Renato Grassi. Pinella Aliberti ha anche ricoperto, seppur per un breve periodo, la carica di sindaca di Santa Teresa di Riva, la sua città natale, dimostrando un forte legame con il proprio territorio d’origine.

    Nel 2011 si era dimessa dall’incarico di assessora, a seguito di un avviso di garanzia legato a una vicenda di contributi alle cooperative sociali, rivendicando sempre con forza la correttezza del proprio operato.

    Pinella Aliberti era molto legata ai suoi fratelli: Lucia, la celebre soprano di fama internazionale, e Antonello, presidente della Polisportiva e instancabile organizzatore di eventi sportivi e sociali, tra cui le Maratone di Messina. Una famiglia unita, che ha lasciato un segno tangibile in diversi ambiti della vita pubblica.

    La sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata per la sua integrità, la sua passione e il suo incessante impegno a servizio degli altri.

    Post Views: 1.304
    Pinella Aliberti
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026

    Tragedia al San Vincenzo, bimbo di 3 anni muore dopo dieci mesi di calvario: 15 indagati a Taormina

    Febbraio 24, 2026

    Giovane ucciso a Milano, è di Alì Terme il poliziotto Carmelo Cinturrino arrestato per omicidio volontario

    Febbraio 24, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.750
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona

    Di Enrico ScandurraMarzo 3, 2026

    PALERMO. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto stamani, in visita ufficiale a…

    Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”

    Marzo 3, 2026

    Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”

    Marzo 3, 2026

    Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne

    Marzo 3, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona

    Marzo 3, 2026

    Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”

    Marzo 3, 2026

    Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”

    Marzo 3, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro