Santa Teresa di Riva – L’acqua tornerà a zampillare. Saranno installate a breve cinque fontanelle pubbliche nuove di zecca in varie zone del paese. Dai loro rubinetti l’acqua sarà potabile e servirà a dare ristoro soprattutto a chi cammina nei mesi caldi e a quei cittadini che amano trascorrere il tempo libero all’aperto, passeggiando o facendo attività sportiva.
Quattro fontanelle saranno installate sul lungomare, mentre una sarà posizionata nella piazza S. Vito (Misserio). L’iniziativa è stata possibile grazie ai fondi di democrazia partecipata.
Le fontane, in ghisa, sono state acquistate presso una fonderia con sede nel catanese, mentre l’installazione sarà curata dalla ditta Salvatore Aliberti. La somma complessiva della spesa si aggira intorno a 10 mila euro. Va ricordato che la legge regionale 5/2014 obbliga i Comuni ad utilizzare forme di democrazia partecipata, così coinvolgere i cittadini nella scelta dei progetti da realizzare. Qualora i Comuni non dovessero spendere i fondi gli dovranno essere restituiti alla Regione. Il responsabile del procedimento è il geometra Santi Triolo.