Savoca avrà finalmente un nuovo polo dell’atletica. Dopo aver ottenuto un’area demaniale di oltre tre ettari, sulla sponda sinistra del torrente Agrò, il comune va verso la definizione per la realizzazione della nuova pista di Atletica.
Per poter rendere esecutivo il progetto del nuovo impianto sportivo, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e il Comune di Savoca, nella figura del sindaco Massimo Stracuzzi, dopo diversi incontri, stanno per stipulare una specifica convenzione per la definitiva risoluzione delle interferenze tra la pista di atletica e le opere del doppio binario ferroviario. Tutto questo dovrebbe fare accelerare i lavori inerenti la nuova pista di Atletica a 8 corsie, con il supporto economico di RFI.
Si conclude così l’iter che ha portato alla ricerca di una nuova area che permetterà, nel prossimo futuro, alla comunità savocese di avere un grande impianto sportivo e un potenziamento straordinario dello sport non solo per la comunità di Savoca, ma per l’intera provincia di Messina.
L’attuale impianto, che sarà cancellato totalmente dal nuovo tracciato ferroviario, ha spinto l’amministrazione Stracuzzi (che già nel 2021 aveva individuato un’altra area) a lavorare grandi passi, un percorso non semplice, pieno di insidie sul quale sono piovute tante critiche, ma che non hanno certamente fermato la determinazione della classe politica dirigenziale per portare avanti un progetto dedicato ad uno sport di eccellenza.
Stracuzzi sottolinea, nel suo intervento, “l’impegno della sua amministrazione verso tutte le realtà sportive presenti sul territorio. L’Atletica Savoca ha raggiunto traguardi importanti portando in alto il nome di Savoca, ma noi non ci siamo mai fermati abbiamo lavorato sottotraccia, per dare una risposta definitiva e positiva”.
Di seguito l’intervista con il primo cittadino: