Savoca – Grande successo di pubblico e partecipazione ha accompagnato, ieri sera, nella chiesa Maria Assunta in Cielo, il concerto dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica, organizzato dalle associazioni L.A.M.S. – Laboratorio Arte Musica e Spettacolo di Savoca – e “Vincenzo Bellini” di Santa Teresa di Riva. La manifestazione, presentata da Isabella Miano, ha aperto ufficialmente il Sax Festival “Riviera Jonica”, rassegna musicale che animerà il territorio jonico nelle prossime settimane.
La serata, è iniziata con la celebrazione eucaristica, officiata dal viceparroco Padre Meffin, e la benedizione del quadro di Santa Cecilia realizzato dalla banda cittadina. Subito dopo, il Corpo Filarmonico Città di Savoca, diretto dal maestro Carmelo Curcuruto, ha inaugurato il programma musicale con una selezione di brani che ha messo in luce la crescita dell’ensemble. Particolarmente apprezzati anche i momenti solistici, con le esecuzioni dei maestri di clarinetto Gioele Rizzo e Vincenzo Nicita.
A seguire, il Sax Ensemble delle due associazioni, curato negli arrangiamenti e nella direzione musicale da Nunzio Curcuruto. Il gruppo, composto da Nunzio Curcuruto (sax sopranino), Carmelo Curcuruto (sax soprano), Lorenzo Garufi e Antonio Gemelli (sax contralti), Nicolas Calabrò (sax tenore) e Pierpaolo Maimone (sax baritono), ha ufficialmente inaugurato il Sax Festival con una performance intensa e molto applaudita.
Il festival nasce dalla sinergia tra le associazioni L.A.M.S. e “Vincenzo Bellini”, grazie al lavoro dei direttori artistici Carmelo Curcuruto e Carmelo Garufi, dei presidenti Luciano Lo Schiavo e Salvatore Florio e dei referenti Nunzio Curcuruto e Pierpaolo Maimone.
Quattro gli appuntamenti in programma durante le festività natalizie:
• 20 dicembre 2025 a Savoca
• 23 dicembre 2025 a Santa Teresa di Riva
• 28 dicembre 2025 a Sant’Alessio Siculo;
• 5 gennaio 2026 a Santa Teresa di Riva, concerto di chiusura del festival.
La serata inaugurale, che ha visto la partecipazione del sindaco Massimo Stracuzzi,,, dell’amministrazione comunale di Savoca e di numerosi cittadini, si è conclusa con l’esecuzione congiunta della Banda Città di Savoca e del Sax Ensemble, riuniti in un unico organico sotto la direzione del maestro savocese Carmelo Garufi, che è anche direttore della Banda di Santa Teresa di Riva. Un finale di grande coinvolgimento che ha sancito l’apertura del Sax Festival “Riviera Jonica”.


