La Regione Siciliana ha stanziato 350 milioni di euro per far fronte alle numerose emergenze che stanno colpendo il territorio, con un focus particolare sulla grave siccità che affligge l’isola.

Una fetta consistente delle risorse, pari a circa 42 milioni di euro, sarà destinata a interventi di Protezione Civile e a opere di manutenzione straordinaria nel settore agricolo, duramente provato dalla mancanza di acqua. Ulteriori 14,2 milioni saranno investiti nelle reti idriche, con la realizzazione di nuove condotte ad Agrigento e Caltanissetta.

Oltre agli interventi infrastrutturali, la Regione ha previsto misure di sostegno diretto agli agricoltori, con 18,9 milioni di euro destinati al bonus fieno, agli indennizzi per le perdite di raccolto e all’abbattimento dei canoni dei consorzi di bonifica. Anche gli apicoltori riceveranno un aiuto specifico.

Ma il sostegno non si limita al settore primario. Trenta milioni di euro saranno affidati all’Irfis FinSicilia per agevolare le aggregazioni tra imprese e favorire gli investimenti in diversi settori. Inoltre, sono previsti finanziamenti agevolati a tasso zero per le imprese soggette a misure di prevenzione patrimoniale.

La Regione ha deciso di intervenire anche sul caro-voli, aumentando le risorse destinate a questa misura di 7,2 milioni di euro. In questo modo, il contributo per i residenti sarà elevato dal 25 al 30% del costo del biglietto per tutte le tratte italiane.

Sono stati stanziati fondi anche per il trasporto pubblico su gomma e marittimo, per garantire la mobilità dei siciliani, soprattutto nelle isole minori. Inoltre, sono previsti finanziamenti per i Comuni, per la depurazione e per far fronte all’emergenza della cenere vulcanica.

“Uno degli obiettivi principali della manovra è quello di destinare risorse per continuare ad affrontare in maniera decisa e con interventi strutturali le emergenze che stanno colpendo la Sicilia come conseguenza della siccità”, ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P