Furci Siculo – La sicurezza sul lavoro, la prevenzione di incidenti durante l’attività lavorativa, le precauzione appropriate per evitare gli infortuni sono alcuni dei temi trattati durante il corso per l’aggiornamento RSPP ad alto e basso rischio. A partecipare alla formazione, tenutasi presso l’aula consiliare del comune di Furci Siculo, tanti artigiani e commercianti del comprensorio jonico.

L’evento formativo, organizzato dalla Casartigiani di Messina, ha abbracciato anche le sanzioni e i reati che ne scaturiscono per il datore di lavoro in caso di infortuni. Analizzando i dati del 2022, nella Città dello Stretto e in provincia rispetto all’anno in corso le mortalità sul posto di lavoro sono aumentate. Si è passati da due a dieci. La formazione alla sicurezza sul lavoro è un obbligo di legge in Italia, stabilito dal Trattato unico sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08). Le ispezioni effettuate dal Dipartimento Strutturale di Prevenzione – Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (S.P.R.E.S.A.L.) di Messina sui cantieri edili, finalizzati al rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, quest’anno hanno già superato quota duecento. Numerose le violazioni accertate.

Durante il corso di formazione è intervenuto anche il sindaco Matteo Francilia, sottolineando che “la sicurezza è fondamentale sui luoghi di lavoro perché è importante trasmettere allo stesso titolare dell’azienda che il lavoratore deve svolgere le proprie mansioni in sicurezza in tal modo la salute dei dipendenti non è a rischio e nel contempo in caso di controllo o incidenti non vi sono contestazioni di reati da parte degli accertatori. È un dovere morale per un proprietario di un’attività preservare la sicurezza, la salute e la vita dei suoi dipendenti”.

 

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P