Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Elezioni Limina 2026: il braccio di ferro tra il “senatore” Ricciardi e la sfidante Spadaro – LE LISTE
    • Taormina. Mario D’Agostino ritorna nelle librerie con “Gloomy Sunday. Una domenica triste”
    • Messina. Assegnati altri 14 alloggi a famiglie delle baraccopoli
    • Karate Kyokushinkai, il Team Jonico brilla ai Campionati Nazionali
    • Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini
    • Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas
    • Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc
    • Furci, l’urlo dopo 22 anni: è Promozione. Highlights
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Taormina. Il 18 giugno al via la 15esima edizione di Taobuk, ospiti d’eccezione Peter Cameron e Susanna Tamaro
    Cultura e Spettacoli

    Taormina. Il 18 giugno al via la 15esima edizione di Taobuk, ospiti d’eccezione Peter Cameron e Susanna Tamaro

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraMarzo 12, 2025Updated:Marzo 13, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Taobuk
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    TAORMINA. Il tema scelto per quest’anno è “Confini – Porte dell’immaginario”, un concetto che non si limita alle divisioni, ma che esplora i confini come spazi di scambio e arricchimento. E ad essere affrontate saranno le frontiere geografiche e politiche, ma anche quelle tra le arti e tra l’uomo e la tecnologia, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale.

    Dal 18 al 22 giugno Taormina accoglierà la quindicesima edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival, che vedrà la partecipazione di oltre 200 ospiti internazionali, tra scrittori, artisti, economisti, intellettuali, scienziati e politici. Tra gli autori attesi spiccano i nomi di Peter Cameron, Susanna Tamaro e Joe R. Lansdale.

    Uno degli eventi speciali dell’edizione 2025, che in questi giorni viene presentata dalla direttrice artistica e presidente Antonella Ferrara alla Borsa internazionale del turismo di Milano – sarà la celebrazione del settantesimo anniversario della Conferenza di Messina e Taormina, convocata nel 1955 dall’allora ministro degli Esteri Gaetano Martino. Fu in quell’occasione che i sei Paesi membri della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca) avviarono i lavori che due anni dopo portarono alla firma del Trattato di Roma (1957), atto fondativo della Comunità economica europea.

    L’iniziativa, di respiro internazionale, è promossa dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Ministero degli Esteri. Taobuk celebrerà, inoltre, i 50 anni dalla pubblicazione di Horcynus Orca, il capolavoro di Stefano D’Arrigo. In collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e la casa editrice Rizzoli, impegnata nella ripubblicazione delle opere dello scrittore, il festival coinvolgerà studenti di Lombardia, Piemonte, Sicilia e Calabria in un percorso di lettura e analisi del romanzo.

    I risultati saranno presentati al Salone del Libro di Torino e a Taobuk, dove le classi più meritevoli vinceranno un soggiorno dedicato alla letteratura. Il progetto include anche l’installazione di due sculture gemelle di Mimmo Paladino, che saranno posizionate sulle opposte sponde dello Stretto di Messina. Il 22 giugno, al Teatro Antico di Taormina, il regista Davide Livermore porterà in scena uno spettacolo di musica e parole ispirato all’opera di D’Arrigo. Il 21 giugno, sempre al Teatro Antico, si terrà il tradizionale Taobuk Gala, durante il quale verranno assegnati i Taobuk Awards. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai1.

    Post Views: 146
    Taobuk
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Taormina. Mario D’Agostino ritorna nelle librerie con “Gloomy Sunday. Una domenica triste”

    Aprile 29, 2026

    Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc

    Aprile 28, 2026

    Taormina. La “fiducia” è il tema della sedicesima edizione di TaoBuk: la rassegna si svolgerà dal 18 a 22 giugno

    Aprile 24, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.973

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.714

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.304

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.778
    Ti potrebbe interessare
    Politica

    Elezioni Limina 2026: il braccio di ferro tra il “senatore” Ricciardi e la sfidante Spadaro – LE LISTE

    Di La RedazioneAprile 29, 2026

    Limina – Il silenzio dell’ultima notte ha partorito la decisione definitiva. Mentre il cronometro correva…

    Taormina. Mario D’Agostino ritorna nelle librerie con “Gloomy Sunday. Una domenica triste”

    Aprile 29, 2026

    Messina. Assegnati altri 14 alloggi a famiglie delle baraccopoli

    Aprile 29, 2026

    Karate Kyokushinkai, il Team Jonico brilla ai Campionati Nazionali

    Aprile 29, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Elezioni Limina 2026: il braccio di ferro tra il “senatore” Ricciardi e la sfidante Spadaro – LE LISTE

    Aprile 29, 2026

    Taormina. Mario D’Agostino ritorna nelle librerie con “Gloomy Sunday. Una domenica triste”

    Aprile 29, 2026

    Messina. Assegnati altri 14 alloggi a famiglie delle baraccopoli

    Aprile 29, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro