Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Messina. In via Macello Vecchio conclusi i lavori di rigenerazione: nuovo spazio pedonale e niente più baracche
    • Città Metropolitane. Finanziati otto interventi per 50 milioni con fondi Fsc
    • Ciclone Harry e frana di Niscemi. Trasmesso a Roma un nuovo piano da oltre 1,6 miliardi
    • Santa Teresa di Riva, festeggiati i 100 anni di Mamma Rosaria
    • Taormina. Donna di 26 anni arrestata per furto ai danni di un negoziante di Messina
    • Giardini Naxos. La Guardia di Finanza sequestra 22.200 articoli dannosi per la salute: sanzione anche ad un negozio
    • Gaggi. Truffa del finto carabiniere: arrestato un 48enne di origini catanesi
    • Zerouno TV dona un defibrillatore allo Sporting Savoca: un gesto concreto per la sicurezza
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Taormina. Il 22 giugno la riapertura di Palazzo Corvaja, per l’occasione sarà esposta “Le Ore” di Luigi Ontani
    Attualità

    Taormina. Il 22 giugno la riapertura di Palazzo Corvaja, per l’occasione sarà esposta “Le Ore” di Luigi Ontani

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraGiugno 18, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Palazzo Corvaia
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    TAORMINA. Alea iacta est, ovvero il dado è tratto. Almeno fino a questo momento. Perché se sulla riapertura di Palazzo Corvaja, a Taormina, molte sono state le mosse a sorpresa, non ultima quella di riaprirlo al pubblico il 2 giugno scorso, senza sapere però cosa avrebbe contenuto, adesso almeno si sa per certo la data che segnerà la sua nuova vita. Stando a quanto dichiarato dai vertici amministrativi, il complesso rinascimentale sarà riaperto infatti il 22 giugno prossimo, alle ore 12.30. Una svolta, seppur arrivata dopo molteplici polemiche scaturite in seguito alla mossa azzardata del sindaco Cateno De Luca di fare dell’ex Parlamento siciliano il Casinò cittadino, ma che a quanto pare diventerà, come qualcuno aveva già pensato, un Museo civico. Da quello che si dice il 22 giugno, infatti, nella storica sala quattrocentesca del Palazzo, sarà esposta l’opera “Le Ore” di Luigi Ontani. Mesi di serrato confronto con i tecnici del MAXXI di Roma, hanno condotto ad affinare tutti gli accorgimenti di natura tecnica in materia di condizioni ottimali di permanenza di un capolavoro dell’Arte contemporanea, che di fatto creano le basi di un futuro utilizzo multimediale degli spazi del complesso immobiliare. L’esposizione riflette una delle massime espressioni della creatività fertile di Luigi Ontani. Tra le opere di quest’artista, “Le Ore” interpreta il tema dell’identità come uno specchio infinito di molteplicità sovrapposte. Odissea iconografica e nomadica che attraversa il perpetuo fluire del tempo, rivelando un caleidoscopio in cui l’identità, essenza mutevole dell’essere, si cela e si rivela simultaneamente. “Inaugurato nel 2010 – evidenzia l’Amministrazione del sindaco Cateno De Luca -, il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, è il primo museo nazionale dedicato alle arti e all’architettura contemporanee. Produce e ospita mostre di arte e architettura, progetti di design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza”. E proprio i tecnici del MAXXI sono già all’opera a Taormina per allestire la mostra, che resterà aperta fino al 28 luglio. Questo evento rappresenta la prima tappa del progetto MAXXI MED, il nascente polo culturale del MAXXI a Messina. L’opera “Le Ore” è composta da 24 stampe fotografiche, attraverso cui l’artista esplora un percorso iconografico di mascheramenti, smascheramenti e travestimenti. “Questo evento – proseguono i vertici di Palazzo dei Giurati – rappresenta il primo passo per l’Amministrazione Comunale verso il pieno utilizzo di Palazzo Corvaja, proseguendo senza interruzioni dopo il completamento dei lavori di recupero”. Per realizzare questo obiettivo, sono state investite risorse proprie del Comune, utilizzando fondi comunali resi disponibili anche grazie all’importante azione di recupero dei tributi. Per Palazzo Corvaja si aprirà dunque un nuovo ciclo. Un nuovo capitolo della Cultura a Taormina.

    Post Views: 44
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Santa Teresa di Riva, festeggiati i 100 anni di Mamma Rosaria

    Aprile 6, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Il maxi-ripascimento di Rfi “slitta”: adesso tocca all’Amministrazione comunale

    Aprile 2, 2026

    Società. La Regione Siciliana attiva il numero verde per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo

    Aprile 1, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.967

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.712

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.765
    Ti potrebbe interessare
    Messina

    Messina. In via Macello Vecchio conclusi i lavori di rigenerazione: nuovo spazio pedonale e niente più baracche

    Di Enrico ScandurraAprile 7, 2026

    MESSINA. Laddove c’erano le baracche addossate alle storiche mura di Carlo V oggi, grazie ai…

    Città Metropolitane. Finanziati otto interventi per 50 milioni con fondi Fsc

    Aprile 7, 2026

    Ciclone Harry e frana di Niscemi. Trasmesso a Roma un nuovo piano da oltre 1,6 miliardi

    Aprile 7, 2026

    Santa Teresa di Riva, festeggiati i 100 anni di Mamma Rosaria

    Aprile 6, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Messina. In via Macello Vecchio conclusi i lavori di rigenerazione: nuovo spazio pedonale e niente più baracche

    Aprile 7, 2026

    Città Metropolitane. Finanziati otto interventi per 50 milioni con fondi Fsc

    Aprile 7, 2026

    Ciclone Harry e frana di Niscemi. Trasmesso a Roma un nuovo piano da oltre 1,6 miliardi

    Aprile 7, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro