TAORMINA. Preoccupazione e richiesta di trasparenza. Le segreterie provinciali di FILT CGIL, UIL Trasporti e UGL Autoferro intervengono con fermezza sul progetto di trasformazione dell’Azienda Servizi Municipalizzati (ASM) di Taormina in Società per Azioni, denunciando l’assenza di qualsiasi coinvolgimento delle rappresentanze sindacali in un processo che potrebbe avere forti ricadute sui lavoratori.
In una nota congiunta inviata al Sindaco di Taormina, Cateno De Luca, e alle principali istituzioni locali, i sindacati sottolineano come il progetto di trasformazione, già annunciato, non possa procedere senza un confronto formale e preventivo con chi rappresenta i dipendenti. Una richiesta non solo politica, ma fondata su precise disposizioni normative: dallo Statuto dei Lavoratori (art. 9, Legge 300/1970) al D.lgs. 165/2001, fino alle clausole della contrattazione collettiva nazionale e decentrata.
Le sigle chiedono con urgenza l’apertura di un tavolo istituzionale, da tenersi presso il Comune o in sede prefettizia, per affrontare tre punti ritenuti centrali: le ricadute giuridiche e contrattuali della trasformazione societaria; le garanzie occupazionali e il mantenimento dei diritti acquisiti dai lavoratori attualmente in forza all’ASM; le prospettive di tenuta e qualità del servizio pubblico locale.
“Non ci opponiamo al cambiamento in quanto tale – dichiarano i rappresentanti sindacali Carmelo Garufi (FILT CGIL), Antonino Di Mento (UIL Trasporti) e Giuseppe Giallanza (UGL Autoferro) – ma riteniamo inaccettabile che si proceda senza il coinvolgimento dei lavoratori. La riforma dell’azienda deve essere frutto di un percorso trasparente e condiviso, non calata dall’alto. Serve dialogo, non silenzi istituzionali”.
Le organizzazioni sindacali, con questa presa di posizione pubblica, ribadiscono la propria disponibilità al confronto, mettendo però in guardia su possibili tensioni sociali in assenza di un’adeguata concertazione. “Il personale ASM – concludono – è un patrimonio della città e merita rispetto e certezze, non incertezze e decisioni unilaterali”.
Trending
- Casalvecchio Siculo, auto vola nella scarpata per decine di metri: salvo un 26enne
- Palermo. Natale e solidarietà: Gala Inclusion Dinner all’Ambasciatori con i ragazzi speciali dell’Accademia Yellow School
- Caltagirone. Inaugurata la mostra a Palazzo Libertini, tappa intermedia del Museo della Ceramica
- Orrore a Taormina, arrestato infermiere in pensione: avrebbe abusato di un 14enne affidatogli dai genitori
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina chiude l’anno con una vittoria e una sconfitta
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni spezza la maledizione: contro la Gupe vittoria scaccia-crisi per 3 a 1
- Jonica Volley, l’ultimo valzer del 2025: un muro contro il destino e tre baci al futuro
- Catania. Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame – L’amore è rivoluzionario”: dal 3 al 4 gennaio al Teatro Abc


