TAORMINA. Un evento per ricordare la celebre Conferenza di Messina che si tenne l’1 e il 2 giugno 1955 nella Città dello Stretto e in quella del Centauro. In sintesi Messina e Taormina al centro dell’Europa che conta e che contava e che vedrà entrambe le realtà politiche locali protagoniste dei 70 anni del famoso meeting che diede il via alla nascita dell’Unione Europea.
Tutto in un evento che si terrà nel 2025 proprio nella Perla dello Jonio. L’annuncio ufficiale è arrivato nella giornata di ieri da parte del sindaco Cateno De Luca che ha dichiarato come in estate a Taormina verranno invitate le più importanti personalità politiche dell’Europa Unita, come alcuni Ministri degli Esteri, per celebrare la Conferenza di Messina, con un meeting nel corso del quale saranno presenti anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il vicepremier, Antonio Tajani.
“In occasione della ricorrenza della nascita dell’Europa, la cui unione è stata suggellata a Taormina e Messina – ha dichiarato De Luca – con Schifani abbiamo parlato di questo e si faranno due giornate importanti. La ricorrenza vedrà la presenza dei personaggi più importanti della politica italiana ed europea, per dare onore ai territori dove è nata l’Europa”.
Una Conferenza, quella messinese, che allora fu presieduta dal ministro degli esteri belga Spaak, alla presenza di sei ministri degli Esteri della CECA con l’obiettivo di studiare e trovare delle iniziative che potessero far proseguire il processo di integrazione europea avviato nel periodo seguente alla Seconda guerra mondiale. A quell’importante evento storico parteciparono tra l’altro il messinese Gaetano Martino per l’Italia, Jan Willem Beyen per i Paesi Bassi, Antoine Pinay per la Francia, Joseph Bech per il Lussemburgo, Walter Hallstein per la Repubblica Federale Tedesca e Paul-Henri Spaak per il Belgio. Qualcosa di importante che nel 2025, dunque, verrà ricordato come era prevedibile che fosse.