TAORMINA. Se Palazzo Corvaja, a Taormina, è stato finalmente riaperto al pubblico l’8 giugno scorso, dopo una serie di lavori finanziati dalla Regione siciliana e che hanno interessato tutta la struttura quattrocentesca, adesso l’Amministrazione comunale del sindaco Cateno De Luca si sta attivando per ottenere ulteriori fondi per risistemare altre parti dell’immobile. È notizia di qualche settimana fa che Palazzo dei Giurati, con apposita determina, ha dato disposizione di effettuare le relative opere di miglioramento dei solai lignei dell’ex sede del Parlamento siciliano, prevedendo che si predispongano tutti gli atti necessari affinché gli interventi previsti possano risolvere le problematiche ataviche presenti all’interno della struttura. Un obiettivo che la casa municipale si sta ponendo in vista di un possibile cambio di destinazione dell’immobile che riveste un’importanza centrale nelle politiche culturali dell’attuale Giunta, visto che molto probabilmente qui verrà realizzato un Museo permanente. Intanto, per eseguire tali interventi ai solai, si è resa necessaria la nomina dell’ingegner Vincenzo Barbagallo, responsabile dell’Area Tecnica, in qualità di Responsabile unico del progetto. Un professionista che lavorerà in stretto contatto con altri tecnici per il restauro conservativo dei soffitti.
Trending
- Catania. Lo sguardo laico e universale di Renato Zacchia omaggia il IX Centenario di Sant’Agata: dal 10 gennaio la mostra
- Taormina. La linea Blu di Asm effettuerà dal 10 gennaio ulteriori tre corse
- Mili Marina. Coltivazione e detenzione di marijuana: arrestato un 37enne
- Furci Siculo, staffetta in Giunta: entra Salvuccio Pino. Il Sindaco Francilia: «Continuità e lealtà per il bene del paese»
- Il Presepe Vivente di Trappitello chiude con successo l’Edizione 2025-2026: un trionfo del “Noi”, che è coralità, condivisione e fede
- Fondi Ue. La Sicilia supera l’obiettivo intermedio di spesa Fse+
- Lavoro. La Regione siciliana finanzia progetti di agricoltura sociale per cittadini di Paesi terzi
- Allerta meteo Sicilia: piogge e temporali su tutta l’Isola mercoledì 7 gennaio


