TAORMINA. L’iniziativa rientra nell’asse ferroviario Messina-Catania-Palermo, parte del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo delle reti europee di mobilità sostenibile Trans-European Transport Network (TEN-T). E a lavori ultimati, tra Messina e Catania il tempo di percorrenza sarà ridotto di circa 30 minuti, consentendo così di sviluppare un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni. Proseguono per questo motivo a pieno ritmo le operazioni tecniche per costruire la nuova linea ferroviaria Messina-Catania. Nel cantiere per la realizzazione della tratta Fiumefreddo – Taormina è in corso l’inserimento della testa della TBM nel primo imbocco di scavo. La TBM (Tunnel Boring Machine) impiegata da Webuild è la talpa meccanizzata utilizzata per scavare tunnel sotterranei con estrema precisione. Il progetto per il raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Catania-Messina, tratta Giampilieri – Fiumefreddo, 1° Lotto Funzionale Fiumefreddo – Taormina/Letojanni prevede circa 13,9 km di nuova linea ferroviaria a doppio binario, compresa la realizzazione dell’interconnessione Taormina-Letojanni, la dismissione degli impianti della linea attuale fra Fiumefreddo e l’allaccio a quella storica. Ad essere costruiti saranno la stazione interrata di Taormina, due gallerie naturali, una galleria artificiale a Fiumefreddo e due viadotti. Le gallerie naturali sono una a doppio binario a canna singola e lunghezza pari a 3,3 chilometri (Galleria Calatabiano) e l’altra a doppia canna e lunghezza pari a 6,1 chilometri (Galleria Taormina). Lavori che stanno dunque continuando e che molto probabilmente termineranno nell’arco di 10 anni.

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