Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Itala. Giornata dei Beni culturali siciliani 2026: domani visita guidata di Archeoclub al Monastero italo-greco
    • Servizio Civile CESV. Ventisei posti disponibili, due programmi e quattro progetti in scadenza l’8 aprile
    • Palermo. “Basta morire di movida”: presentata l’associazione #NoMaranza dello chef Natale Giunta
    • Città di Santa Teresa – Calcio Furci 3-4, Highlights
    • Elezioni Giardini Naxos: la mossa di Salvo Puccio e l’esercito di Sud chiama Nord per la corsa a Sindaco
    • Fiumedinisi. Carabinieri e Nas sanzionano nota macelleria: carenze igienico-sanitarie per 3 mila euro di ammenda
    • Milazzo. Anche Ficarra e Picone al Film Festival mamertino: dal 25 al 28 marzo la dodicesima edizione
    • Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni la spunta al tie-break: 3 a 2 importantissimo al Raffaele Lamezia
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Taormina. Successo strepitoso per ” Una vetrina per il cinema”, l’iniziativa ha coinvolto 110 attività commerciali
    Cultura e Spettacoli

    Taormina. Successo strepitoso per ” Una vetrina per il cinema”, l’iniziativa ha coinvolto 110 attività commerciali

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraGiugno 18, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    una vetrina per il cinema foto uno 18 06 25
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    TAORMINA. Grande successo per il concorso intitolato “Una vetrina per il cinema”, che si è svolto a cura della Simon & Simon di Sergio Indelicato, in occasione della 71ª edizione del Taormina Film Festival. L’iniziativa ha coinvolto oltre 110 attività commerciali in genere nei territori di Taormina, Giardini Naxos e Messina, confermando una partecipazione attiva e diffusa da parte del tessuto produttivo e sociale locale.

    A vincere, con pieno merito, il concorso promosso dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, è stato il Wunderbar di Taormina, “per l’importante allestimento che ha ricordato le attrici e gli attori che sono stati protagonisti indiscussi nei 71 anni del Taormina Film Festival”. A ritirare il premio sul palco del Teatro Antico di Taormina sono stati i titolari del rinomato bar, Giorgio e Marina Siligato.

    Sul secondo gradino del podio, Gigi Ammendolea dell’Ammendolea Antichità di Messina, “per la vetrina curata in ogni suo dettaglio con preziosissimi elementi che ne fanno per eleganza e importanza scenica una bellissima interpretazione dello spirito a cui il concorso si ispira”.

    “Medaglia di bronzo”, infine, alla gioielleria “Via col tempo” di Messina di Umberto e Fabio De Domenico, “per la vetrina ispirata a Vacanze Romane, uno dei film iconici della cinematografia di tutti i tempi”.

    Sul palco, per ricevere un premio speciale, a cura dell’Associazione Imprenditori per Taormina presieduta da Carmelo Pintaudi, è salita la storica famiglia Parisi, che tanto ha fatto e tanto sta facendo, sotto tanti punti di vista, per la capitale siciliana del turismo. Carmelo Pintaudi, Franco, Salvatore e Pancrazio Parisi sono stati fondamentali per la riuscita del concorso “Una vetrina per il cinema” e a loro va il ringraziamento del commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Sergio Bonomo.

    “Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine – dice Bonomo – a Carmelo Pintaudi, a Sergio Indelicato e a tutti gli operatori commerciali che hanno aderito al concorso. Il loro impegno concreto, la passione e l’amore per il territorio sono stati essenziali per la riuscita di una iniziativa che ha saputo coinvolgere la comunità e valorizzare il legame profondo tra cinema e identità locale”.

    “Il grande riscontro ottenuto dal concorso Una vetrina per il cinema – aggiunge Bonomo – conferma quanto sia forte e vivo l’interesse della nostra comunità per il cinema e per tutte quelle espressioni artistiche capaci di raccontare e celebrare la nostra terra. È stata un’edizione partecipata, sentita, in grado di unire bellezza, creatività e memoria collettiva in una forma diffusa e condivisa”.

    Attraverso l’allestimento delle vetrine di bar, ristoranti, negozi e altre attività, il concorso, come si ricorderà, ha voluto omaggiare il legame profondo tra il cinema e la Sicilia, raccontando, attraverso immagini, simboli e suggestioni, ciò che l’arte cinematografica ha saputo esprimere nel corso degli anni su questa terra e, in particolare, su Taormina. Una città che, con la sua straordinaria fusione di storia, cultura e paesaggio, con il suo aspetto di borgo medievale, la sua anima greca e i profumi della vegetazione mediterranea, ha rappresentato e continua a rappresentare una fonte d’ispirazione per registi e interpreti di fama internazionale.

    “Una vetrina per il cinema” è, dunque, non solo un concorso, ma un invito a riflettere sul valore identitario e comunicativo del cinema, capace di dialogare con il territorio e di coinvolgere la comunità in un’esperienza collettiva di bellezza e memoria.

    (Fonte Sarò Laganà)

    Post Views: 68
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Itala. Giornata dei Beni culturali siciliani 2026: domani visita guidata di Archeoclub al Monastero italo-greco

    Marzo 9, 2026

    Milazzo. Anche Ficarra e Picone al Film Festival mamertino: dal 25 al 28 marzo la dodicesima edizione

    Marzo 7, 2026

    Cultura. Il 10 marzo musei e parchi gratis in onore di Sebastiano Tusa

    Marzo 5, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.752
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Itala. Giornata dei Beni culturali siciliani 2026: domani visita guidata di Archeoclub al Monastero italo-greco

    Di Enrico ScandurraMarzo 9, 2026

    ITALA. “La mia stella polare è il dovere divulgazione”. Un motto lanciato da Sebastiano Tusa…

    Servizio Civile CESV. Ventisei posti disponibili, due programmi e quattro progetti in scadenza l’8 aprile

    Marzo 9, 2026

    Palermo. “Basta morire di movida”: presentata l’associazione #NoMaranza dello chef Natale Giunta

    Marzo 9, 2026

    Città di Santa Teresa – Calcio Furci 3-4, Highlights

    Marzo 9, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Itala. Giornata dei Beni culturali siciliani 2026: domani visita guidata di Archeoclub al Monastero italo-greco

    Marzo 9, 2026

    Servizio Civile CESV. Ventisei posti disponibili, due programmi e quattro progetti in scadenza l’8 aprile

    Marzo 9, 2026

    Palermo. “Basta morire di movida”: presentata l’associazione #NoMaranza dello chef Natale Giunta

    Marzo 9, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro