Furci Siculo – Dopo due anni, torna attiva la Guardia medica a Furci Siculo. I nuovi locali, situati all’interno del Centro diurno di via Spinelli, sono già operativi.
L’apertura del presidio è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Furci Siculo e l’Azienda sanitaria provinciale di Messina (Asp). L’Amministrazione comunale ha infatti concesso in comodato d’uso all’Asp una porzione del piano terra dell’immobile per i prossimi 20 anni. A beneficiarne anche il comune di Roccalumera la cui struttura è oggetto di ristrutturazione.
I medici presteranno servizio a Furci Siculo dal lunedì al venerdì dalle ore 20.00 alle 8.00 e dalle 10.00 di sabato fino alle 8.00 del lunedì. Oltre al servizio di guardia medica, nel presidio saranno disponibili anche i servizi presidi e ausili dell’Asp, come la presentazione delle pratiche per il diabete, la programmazione dei piani terapeutici per ossigeno, l’esenzione ticket per patologie e invalidità.
“Siamo molto contenti di poter finalmente riaprire la Guardia medica a Furci Siculo”, ha commentato il sindaco Matteo Francilia. “Si tratta di un servizio essenziale per il nostro territorio e per l’intera riviera ionica. I nuovi locali sono confortevoli e funzionali e sono sicuro che i cittadini apprezzeranno il ritorno di questo importante presidio sanitario”.