Santa Teresa di Riva – Il comunale di “Bucalo” ha fatto da cornice a una finale al cardiopalma del Torneo delle Regioni femminile 2025, che ha visto trionfare la Lombardia, conquistando così il suo dodicesimo titolo nella competizione. La sfida contro il Veneto è stata un susseguirsi di emozioni, equilibrio e tensione, risolta solo nei tempi supplementari.
La Lombardia approccia la partita con maggiore determinazione. Riesce a portarsi sul doppio vantaggio nella prima frazione di gioco. Al 10′, Carrer sblocca il risultato con un preciso destro che si è insacca nell’angolino destro della porta veneta. Poco dopo la mezz’ora arriva il raddoppio con una spettacolare rovesciata di Porro.
Tuttavia, il Veneto dimostra grande carattere e resilienza, riuscendo a rimontare lo svantaggio grazie a una doppietta di De Muri. L’attaccante veneta sfrutta due errori del portiere lombardo tra il 36′ e il 62′, riportando così il punteggio sul 2-2 e trascinando la finale ai tempi supplementari.
Il Veneto sfiora il gol della vittoria colpendo una traversa e recriminando per un possibile calcio di rigore al 13′ del primo tempo supplementare. Ma è la Lombardia a trovare la zampata decisiva. All’8′ del secondo tempo supplementare, ancora una volta Porro si è rivelata protagonista, siglando il gol del definitivo 3-2 con un preciso destro all’angolino, regalando la vittoria e il titolo alla sua regione.
Si conclude così un’edizione avvincente del Torneo delle Regioni femminile, che ha messo in mostra il talento e la passione del calcio giovanile italiano. Le premiazioni sono state effettuate dal sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, e dall’Assessore allo sport Ernesto Sigillo, che hanno celebrato la sportività e l’alto livello della competizione. Di seguito le interviste.
Veneto-Lombardia 2-3
MARCATRICI: 10′ pt K. Carrer (L), 31′ pt S. Porro (L), 36′ pt M. De Muri (V), 17′ st M. De Muri (V), 8′ sts S. Porro (L)
VENETO: M. Fontana, S. Dal Lago, M. De Muri, L. Fant, A. Guizzo, M. Marchesin, S. Pasquali, E. Poli, G. Sensi, E. Tollardo, E. Trevisan. A disposizione: A. Bianchi, G. Andolfatto, E. Brigiotti, S. Carraro, G. Coccato, I. Costantini, M. Grossi, A. Martinuzzi, V. Perin. All: Marinaro Carlo
LOMBARDIA: L. Arzeno, C. Raimondo, N. Gola, S. Ciocca, S. Frecchiami, C. Riva, M. Zanetti, S. Porro, K. Carrer, C. Zorzetto, G. Baruffaldi. A disposizione: G. De Vincenzi, C. Balistreri, A. Belotti, M. Bruno, A. Caccia, L. Canobbio, G. Moschetto, G. Vacchi. All: Cattaneo Luca
ARBITRO: A. Haba
ASSISTENTI: C. Pino, M. Termini