Cookie policy

Messina – Il Provinciale, reduce dalla funambolica vittoria 3-6 in casa dello Juvenilia, ospita la matricola Robur Letojanni al Comunale Nicola Bonanno di Messina.

I padroni di casa cercano l’allungo in classifica, mentre i letojannesi aspirano ai primi tre punti nella nuova categoria.

Mister Saija schiera l’esperto Billè tra i pali, reparto difensivo composto da Milicia, Mazzeo, Gambuzza e Suria. Linea mediana con Pollicino e Nunnari, sugli esterni Saija e Cassisi. In attacco il tandem Siano – Buscema.

Robur Letojanni con Ruggeri tra i pali e Cincotta, Caserta, Palella e Manuli a completare la retroguardia. Centrocampo guidato da Cipolla e Garigali, sulle ali Cannavò e Alberto pronti ad innescare De Luca. A supporto del centravanti, Nipo.

Partono compatti e aggressivi gli uomini di Rovito che, già al secondo minuto, si avvicinano nella zona presidiata da Billè. La combinazione tra De Luca e Alberto si conclude però con un nulla di fatto.

Al 6’ è Nunnari ad impensierire Ruggeri. La punizione del numero 8 messinese è centrale e viene parata dal portiere biancazzurro.

Spinge ancora il Provinciale creando due occasioni in pochi minuti. Cassisi parte dalla sinistra creando un potenziale pericolo al centro dell’area avversaria. Nell’azione successiva, Buscema ci prova su punizione ma la palla è deviata in corner da Cannavò. Dallo sviluppo del calcio d’angolo è sempre Buscema a cercare la via del goal, ma la conclusione si spegne alta sopra la porta.

La Robur regge la pressione avversaria opponendosi con un buon possesso e coprendo bene tutte le zone del campo, supportata da un centrocampo attento e dinamico. Ci prova Garigali, al 14’, con un’iniziativa personale che non trova la via della rete.

Prima sostituzione al quarto d’ora, quando Ruggeri chiede il cambio per infortunio. A difendere i pali dei letojannesi entra il giovane Lorenzo Santoro, classe 2006.

L’occasione del vantaggio arriva al 20’. Garigali recupera palla con un’azione personale e innesca Cipolla. La conclusione è violenta e precisa, Billè è battuto, ma la traversa nega la prima gioia stagionale al 10 della Robur. Sfera che rimbalza rapidamente a centro area, arrivando sul sinistro di Cannavò che manda fuori.

Prova ad insistere la formazione di Rovito, continuando a creare occasioni e guadagnando diversi calci piazzati.

Alla mezz’ora l’opportunità arriva sulla testa dei messinesi. Corner battuto corto di Pollicino su Buscema, palla lanciata in mezzo ma Santoro è attento sulla deviazione di testa. Ci prova nuovamente Buscema due minuti più tardi, ma trova ancora presente Santoro a negare la marcatura deviando il tiro. Sulla respinta, spreca Cassisi.

La reazione roburina è immediata, ma al 37’ i rossoneri guadagnano un calcio di punizione sulla trequarti. Cross a cercare Siano e contatto di Caserta sull’attaccante numero 9. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo specialista Buscema. Santoro è impeccabile sul tiro, intuisce e respinge, ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso Buscema.

La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 1-0 in favore dei locali.

Non sembra assolutamente demoralizzata la Robur Letojanni che, al secondo minuto della ripresa, riapre il match con Marco Nipo che raccoglie una rimessa laterale di Manuli e la capitalizza al meglio. Prima rete assoluta nella nuova squadra per l’ex casalvetino.

È ancora Cipolla ad innescare azioni offensive in favore dei propri compagni, prima di lasciare il campo in favore di Curcuruto. All’ 8’ lancia su punizione Alberto che entra in area, sistema il pallone ma manda la conclusione fuori.

In un buon momento per i letojannesi, contatto in area fuori tempo di Manuli e nuovo calcio di rigore in favore dei messinesi. Questa volta dagli undici metri si presenta Siano. Santoro indovina un’altra volta il lato ma la conclusione si spegne in fondo alla rete. Si va sul 2-1.

La gioia per i padroni di casa dura pochissimo. Sale in cattedra Marco Nipo. Il numero 8 prima trova il pareggio immediato insaccando da centro area alle spalle di Billè, poi trova l’intesa con De Luca e al 26’ sigla la rete del definitivo 2-3.

Il finale di partita è ancora a marchio Robur. Curcuruto, su calcio di punizione dal limite, manda fuori di poco al 41’, mentre in pieno recupero è il neo entrato Daniel Palella a mandare la sfera di gioco a lato da posizione ravvicinata, con gli ospiti in dieci uomini a causa dell’espulsione per doppia ammonizione rimediata da Garigali.

La seconda giornata termina con la vittoria in rimonta della matricola Robur Letojanni al Nicola Bonanno di Messina, grazie alla prima tripletta biancazzurra del neo acquisto Marco Nipo che consegna i primi storici tre punti per la società rifondata nel 2022.

Col campionato appena iniziato e una classifica provvisoria cortissima, saranno decisive le prossime gare per avere un quadro completo delle potenziali concorrenti al titolo.

Sabato 12 ottobre Robur Letojanni – Roccalumera Calcio, mentre domenica 13 ottobre l’U.S.D. Provinciale farà visita alla Fiamma Antillo.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL TABELLINO DELLA GARA

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P