Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • L’Aci Bonaccorsi ringrazia il dischetto: Valdinisi Ko di misura! Highlights
    • Ribaltone al Sant’Alessio: Giancarlo Miuccio è il nuovo timoniere
    • Messina. Viviana Romano coprotagonista per “Festa a sorpresa”: commedia al debutto sabato 13 dicembre
    • Pallavolo Serie C F/M. Due brutti stop per la Team Volley Messina in trasferta, nel weekend sconfitte sia per le donne che per gli uomini
    • La Jonica non trema: Bozzanga firma il sorpasso sul Bronte e blinda il terzo posto. Highlights
    • Gesto disperato di una madre a Corleone, strangola la figlia con disabilità e poi si suicida
    • Addio a Carmelo Iaria, il Sindaco-Avvocato che plasmò Santa Teresa di Riva
    • Volley serie C. Derby al cardiopalma: l’Amando Volley culla il sono, la Futura S. Teresa si arrende
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Vertice di maggioranza a Palazzo d’Orleans: Pace apparente, ma tensioni tra Lombardo e Cuffaro
    Dalla Sicilia

    Vertice di maggioranza a Palazzo d’Orleans: Pace apparente, ma tensioni tra Lombardo e Cuffaro

    La RedazioneDi La RedazioneSettembre 21, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    palazzo dOrleans
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il resoconto ufficiale di Palazzo d’Orleans descrive un clima di “grande armonia e partecipazione” durante il vertice di maggioranza, nonostante qualche tensione interna. La coalizione di centrodestra in Sicilia, composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, ha mostrato un clima disteso, ma non senza dissidi, specialmente tra gli eredi della Democrazia Cristiana: Raffaele Lombardo e Totò Cuffaro. I due storici rivali, pur alleati, hanno avuto un acceso scambio, principalmente a causa delle divergenze sulle nomine nella sanità agrigentina e le politiche autonomiste, in particolare quelle sostenute dal Movimento per le Autonomie (Mpa) di Lombardo.

    Nonostante il “battibecco”, definito poi come una questione di poco conto, c’è stato un chiarimento tra i due, con reciproche proposte di collaborazione per le future nomine. Lombardo, tuttavia, ha mostrato insoddisfazione per le recenti decisioni politiche, inclusa la distribuzione delle cariche nella sanità, soprattutto a Catania, dove il suo partito è rimasto escluso.

    Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha aperto il vertice con una panoramica sugli obiettivi raggiunti nei primi due anni di governo, sottolineando l’ottimo rapporto con la Lega e Fratelli d’Italia, e i miglioramenti nei legami con Noi Moderati. Schifani guarda con favore anche alle mosse politiche a livello nazionale, dove Giorgia Meloni sembra attrarre figure come Mara Carfagna e Mariastella Gelmini verso il centrodestra.

    Nel frattempo, un confronto interno a Forza Italia è previsto per mercoledì, con diversi deputati regionali decisi a chiedere un maggiore coinvolgimento nelle decisioni e discutere della possibile sostituzione dell’assessore alla Salute, Giovanna Volo.

    In generale, Schifani sembra aver momentaneamente gestito le tensioni, mantenendo sotto controllo le criticità interne alla coalizione, sebbene permangano alcune questioni aperte, soprattutto riguardanti la Democrazia Cristiana e le sue aspettative sulle nomine.

    Post Views: 38
    Lombardo Politica Sicilia Renato Schifani Totò Cuffaro
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Gesto disperato di una madre a Corleone, strangola la figlia con disabilità e poi si suicida

    Dicembre 7, 2025

    Addio a Carmelo Iaria, il Sindaco-Avvocato che plasmò Santa Teresa di Riva

    Dicembre 7, 2025

    Palermo. Dal tennista di serie A al poeta: al Circolo del Tennis consegna dei Premi Empower Yourself!

    Dicembre 3, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.863

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.612

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.925
    Ti potrebbe interessare
    Uncategorized

    L’Aci Bonaccorsi ringrazia il dischetto: Valdinisi Ko di misura! Highlights

    Di La RedazioneDicembre 8, 2025

    Aci Bonaccorsi – Una vittoria di misura, sofferta e decisa da un episodio chiave: l’Aci…

    Ribaltone al Sant’Alessio: Giancarlo Miuccio è il nuovo timoniere

    Dicembre 8, 2025

    Messina. Viviana Romano coprotagonista per “Festa a sorpresa”: commedia al debutto sabato 13 dicembre

    Dicembre 8, 2025

    Pallavolo Serie C F/M. Due brutti stop per la Team Volley Messina in trasferta, nel weekend sconfitte sia per le donne che per gli uomini

    Dicembre 8, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    L’Aci Bonaccorsi ringrazia il dischetto: Valdinisi Ko di misura! Highlights

    Dicembre 8, 2025

    Ribaltone al Sant’Alessio: Giancarlo Miuccio è il nuovo timoniere

    Dicembre 8, 2025

    Messina. Viviana Romano coprotagonista per “Festa a sorpresa”: commedia al debutto sabato 13 dicembre

    Dicembre 8, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro