Furci Siculo Il Pala “Lorena Quaranta” si è rivelato una vera e propria bolgia, stracolmo in ogni ordine di posto per il derby di Serie C, una cornice da grande evento che ha esaltato lo spirito di entrambe le formazioni. In un’atmosfera carica di passione, la New Amando Volley ha saputo mantenere i nervi saldi, trionfando sulla Futura Volley Santa Teresa con un netto 3-0. Nonostante l’agonismo e il cuore messi in campo dalle ospiti, la squadra di casa ha dimostrato una maggiore lucidità nei momenti decisivi, incanalando il calore del pubblico in energia vincente.
La gara si apre nel segno dell’equilibrio, con i due sestetti che si scambiano colpi in un avvio palpitante, degno del grande pubblico presente. L’unico momento in cui la Futura Volley sembra poter prendere il largo arriva grazie a un allungo di +3 (7-10), propiziato da un attacco efficace di Monservisi.
Sul 9-13, coach Mantarro non ci pensa due volte e chiama il discrezionale per scuotere le sue atlete. La pausa si rivela la chiave di volta del parziale. Le locali rientrano in campo con una verve ritrovata e ricuciono immediatamente lo strappo: è la schiacciatrice Bertiglia a siglare il diagonale del 13-13. Da quel momento, l’inerzia passa totalmente nelle mani dell’Amando. Le locali piazzano un break micidiale che le porta rapidamente sul 17-13. Il cambio tentato da mister Prestipino (dentro Cannata) non produce gli effetti sperati. La Futura Volley alza bandiera bianca con l’errore in attacco di Mangano che chiude il set 25-17.
La seconda frazione vede le ragazze di Mantarro partire con il turbo inserito. La diagonale vincente di Pace è il segnale del forcing e il tabellone segna subito un netto 7-4. Sebbene la Futura tenti una timida reazione, la New Amando è ormai in modalità crociera. Bertiglia si conferma un martello e firma il 18-12 che allarga il gap in modo irrecuperabile. L’errore in attacco di Cannata è la sentenza sul 25-13 che proietta l’Amando verso la vittoria.
Nel terzo e decisivo set, le santateresine appaiono visibilmente in difficoltà psicologica, permettendo all’Amando di prendere subito il largo (7-2), grazie a un attacco preciso di Santoro. Il time-out chiamato da Prestipino serve solo a rimandare l’inevitabile. Le “amandine” sono ormai indiavolate, spinte dalla superiorità dimostrata in tutti i fondamentali. È ancora la scatenata Benny Bertiglia a mettere il punto esclamativo sulla gara con il muro del definitivo 25-15.
Una vittoria netta, un 3-0 che consolida la seconda posizione della New Amando in classifica (19 pt) subito dietro la polisportiva Nino Romano (20pt), lasciando alla Futura Volley l’obbligo di ripartire dall’agonismo mostrato nel primo set per le prossime sfide.
New Amando – Futura Volley S. Teresa 3-0 (25-17, 25-13, 25-15)
New Amando: Pace, Frazzica, Spitaleri, Santoro, Cherepova, Filiciotto, Cacopardo, Mania, Pecoraro, Bachini, Beretiglia, Fleres. All.: Mantarro
Futura Volley S. Teresa: Garufi, Camelia, Mangano, Iacona, Cosentino (L1), Moschella, Lupica, Zeffiro, Cannata, Billa (L2), Ciccarello, Monservisi, Polozhevets. All.: Prestipino
Arbitri: Saccullo Carla, Iudica Erik
New Amando – Futura Volley S. Teresa 3-0, intervista a Benny Bertiglia
New Amando – Futura Volley S. Teresa 3-0, intervista a mister Claudio Mantarro


