Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Corpo Forestale. Al via la formazione per assumere 46 nuovi agenti
    • Ciclone Harry. Il Comune di Letojanni apre una raccolta fondi per sostenere famiglie ed imprese: si potrà donare sia dall’Italia che dall’Estero
    • Maltempo al Sud, il governo vara lo stato di emergenza nazionale: stanziati i primi 100 milioni
    • Santa Teresa di Riva, piano d’emergenza per la viabilità: nuovi parcheggi dopo il ciclone Harry
    • Giardini Naxos, Schifani nomina il commissario straordinario per guidare il Comune dopo l’addio a Stracuzzi
    • Emergenza maltempo in Sicilia: Schifani insedia la cabina di regia per la ricostruzione
    • Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: «Ho rivisto l’uragano dei Caraibi tra le mura di casa». VIDEO
    • Salute. Il Presidente Schifani: “Con nuovo decreto su attività intramuraria più equità, trasparenza e meno liste d’attesa”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Catania - Catania, operazione Doppio Petto: condannate due persone
    Catania

    Catania, operazione Doppio Petto: condannate due persone

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Ottobre 16, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Comunicato stampa seguito Operazione Doppio Petto esecuzione misura custodiale per due uomini
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il 25 settembre 2024, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura custodiale, emessa dal Tribunale di Catania – Quinta Sezione – datata 10.04.2024, divenuta irrevocabile il 24.09.2024, in accoglimento dell’Appello proposto da questa Procura sulla misura cautelare della custodia in carcere per il reato di cui all’art. 416 bis c.p., clan Pillera – Puntina, nei confronti di RUSSO Giuseppe (classe 1999) e IENI Francesco (classe 1982).

    La vicenda processuale che ha riguardato i due indagati risaliva al novembre del 2023, quando il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catania aveva emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 18 soggetti gravemente indiziati, a vario titolo e con differenti profili di responsabilità, dei reati di detenzione e porto di armi comuni da sparo, estorsione aggravata dal metodo mafioso, usura, trasferimento fraudolento di valori, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante dell’essere l’associazione armata, nonché di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, a cui era stata data esecuzione, l’1.12.2023, nel corso dell’operazione convenzionalmente denominata “Doppio Petto” della Squadra Mobile della Questura di Catania.

    Con l’eseguito provvedimento, il G.I.P., pur concedendo la misura custodiale per le ipotesi delittuose poco sopra elencate, come reati fine del citato sodalizio mafioso, aveva rigettato la richiesta per il reato di cui all’art. 416 bis c.p. e per l’aggravante mafiosa, ritenendo non sussistenti gravi indizi in ordine alle anzidette attività illecite perpetrate dagli indagati, tra cui lo stesso RUSSO Giuseppe e IENI Francesco ed il clan di riferimento Pillera-Puntina di cui era promotore e capo il defunto IENI Giacomo Maurizio, padre del Francesco appena citato.

    Ora, in accoglimento dell’appello proposto dal Pubblico Ministero, la Quinta Sezione Penale del Tribunale di Catania ha ritenuto che entrambi gli indagati sarebbero stati pienamente organici al sodalizio mafioso e, quindi, coinvolti nelle attività criminali dell’organizzazione. In ragione di quanto premesso, il Tribunale di Catania ha applicato ad entrambi la misura cautelare della custodia in carcere che è stata notificata ai destinatari, RUSSO e IENI, già ristretti in carcere.

    Post Views: 48
    arresti Forze dell'Ordine
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Maltempo al Sud, il governo vara lo stato di emergenza nazionale: stanziati i primi 100 milioni

    Gennaio 26, 2026

    Santa Teresa di Riva, piano d’emergenza per la viabilità: nuovi parcheggi dopo il ciclone Harry

    Gennaio 26, 2026

    Emergenza maltempo in Sicilia: Schifani insedia la cabina di regia per la ricostruzione

    Gennaio 26, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.929

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.643

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.291

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.712
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Corpo Forestale. Al via la formazione per assumere 46 nuovi agenti

    Di Enrico ScandurraGennaio 26, 2026

    Primo giorno di lezione, ieri, per i candidati ammessi al corso di formazione per allievi…

    Ciclone Harry. Il Comune di Letojanni apre una raccolta fondi per sostenere famiglie ed imprese: si potrà donare sia dall’Italia che dall’Estero

    Gennaio 26, 2026

    Maltempo al Sud, il governo vara lo stato di emergenza nazionale: stanziati i primi 100 milioni

    Gennaio 26, 2026

    Santa Teresa di Riva, piano d’emergenza per la viabilità: nuovi parcheggi dopo il ciclone Harry

    Gennaio 26, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Corpo Forestale. Al via la formazione per assumere 46 nuovi agenti

    Gennaio 26, 2026

    Ciclone Harry. Il Comune di Letojanni apre una raccolta fondi per sostenere famiglie ed imprese: si potrà donare sia dall’Italia che dall’Estero

    Gennaio 26, 2026

    Maltempo al Sud, il governo vara lo stato di emergenza nazionale: stanziati i primi 100 milioni

    Gennaio 26, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro