La costa Jonica messinese si conferma ancora una volta protagonista della sostenibilità ambientale, tingendosi di blu grazie alle prestigiose Bandiere assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE). L’organizzazione non-governativa e no-profit con sede in Danimarca ha premiato 246 località turistiche balneari che rispettano rigorosi criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche per la sostenibilità ambientale.
Il comprensorio jonico ha visto riconfermati importanti vessilli. Santa Teresa di Riva che nel 2017, grazie all’impegno dell’allora vicesindaco Danilo Lo Giudice, ha fatto da battistrada celebra il nono anno consecutivo di riconoscimento. Ad essere riconfermati Alì Terme (sesto anno), Roccalumera (quinto anno), Furci Siculo (quarto anno), mentre Taormina e Letojanni alzano per la seconda volta consecutivamente la prestigiosa bandiera.
A queste conferme si aggiungono due importanti e attese novità: Nizza di Sicilia e la città di Messina per le spiagge di Capo Peloro con Torre Faro e di Santa Margherita. Per la città dello Stretto raggiungere questo traguardo non è stato facile. Nel 2018 l’Amministrazione De Luca eredita una raccolta differenziata sotto il 10% e una gestione delle spiagge disastrosa. Poi con un lavoro importante continuato dall’attuale sindaco Basile Messina riesce, ad oggi, a differenziare quasi il 60% ed avere circa 40km di spiagge pulite con servizi degni di nota.
“Siamo contenti – commenta il sindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice – di consolidare questo prestigioso riconoscimento. Ogni anno per residenti e turisti attrezziamo 4 chilometri di spiaggia, che risponde a tutti i canoni stabiliti; i risultati evidenti riguardano l’aumento di oltre il 100% delle presenze turistiche. È bello che tanti altri comuni della nostra riviera, compresa Messina, abbiano seguito il nostro esempio”.
La cerimonia di consegna delle Bandiere Blu si è svolta a Roma, nella sala convegni del Centro Nazionale Ricerche. I sindaci e gli amministratori locali presenti alla cerimonia hanno ricevuto i vessilli, dopo la conferma ufficiale giunta nei municipi nei giorni scorsi con l’invito per la consegna alle località selezionate dalla giuria nazionale in base a criteri molto dettagliati e aggiornati di anno in anno.
Questo importante riconoscimento sottolinea l’impegno crescente delle amministrazioni locali e delle comunità nel promuovere un turismo sostenibile e nella salvaguardia del proprio patrimonio ambientale, consolidando la reputazione della costa jonica messinese come meta d’eccellenza per chi cerca bellezza, natura e rispetto per l’ambiente.