Giardini Naxos – Si chiude l’era Stracuzzi a Giardini Naxos e si apre ufficialmente la fase del commissariamento. Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella sua veste di assessore ad interim alle Autonomie Locali, ha firmato questa mattina il decreto di nomina del commissario straordinario che traghetterà la cittadina naxiota fino alle prossime elezioni amministrative.
La scelta è ricaduta su Giovanni Impastato, avvocato palermitano classe 1981, attuale segretario generale del Comune di Monreale. Impastato eredita le funzioni del sindaco e della giunta, rimaste vacanti dopo la decadenza di Giorgio Stracuzzi sancita dalla sentenza della Corte d’appello di Messina. Un passaggio di testimone necessario dopo la breve reggenza del vicesindaco Gioacchino Castronovo.
La struttura del comando Il commissario resterà in carica fino alla tornata elettorale della primavera 2026. A lui spetterà il compito di gestire l’ordinaria amministrazione e le emergenze di una delle mete turistiche più rilevanti dell’isola, percependo un compenso mensile di 2.904 euro rapportato alla popolazione legale del Comune.


