Nell’ambito dell’ormai collaudato “Modello Trinacria”, gli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Acireale, hanno coordinato una attività finalizzata a contrastare e prevenire episodi di criminalità diffusa e ogni forma di illegalità. Per questo servizio straordinario di controllo del territorio, insieme ai poliziotti del Commissariato, sono scesi in campo anche alcuni equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” di Catania e della Polizia Locale di Acireale.
L’attività si è concentrata prevalentemente nelle frazioni marinare del comune di Acireale, in particolare Santa Tecla, Stazzo, e Santa Maria La Scala. Attraverso i posti di controllo realizzati è stato possibile rilevare diverse infrazioni al Codice della Strada. Alcuni automobilisti indisciplinati, infatti, sono stati sanzionati per aver commesso manovre pericolose come il sorpasso in prossimità di dosso, oppure, il superamento della linea longitudinale continua, e ancora la mancata esibizione di documenti al controllo e l’inosservanza, fuori dai centri abitati, dei divieti imposti dalla segnaletica stradale.
Durante il servizio sono state identificate complessivamente 123 persone e controllati 73 veicoli, mentre per le infrazioni riscontrate sono state elevate contravvenzioni per un valore di circa 550 euro e la sottrazione di 12 punti dalle patenti dei conducenti sanzionati. Queste attività di controllo straordinario del territorio, sono inserite nel più ampio contesto dei controlli che Polizia di Stato sta realizzando in tutta la provincia di Catania. Ulteriori servizi sono stati programmati e verranno effettuati, proprio nei prossimi giorni, dagli agenti del Commissariato di Acireale, interessando anche tutti quei comuni che ricadono nella giurisdizione di competenza.