Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Jonica, quarta sinfonia: Montanaro firma il poker di vittorie
    • Pozzallo, blitz della Guardia di Finanza durante la diretta Facebook: sequestrati 600 capi contraffatti
    • Ciclone Harry. Partono i lavori al porto di Linosa e nella via d’accesso alla centrale elettrica
    • Ciclone Harry. Pubblicato l’avviso per segnalare i danni alle imprese agricole
    • Niscemi. Domani sopralluogo dell’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato
    • Emergenza Ciclone Harry, Domenico Santisi: «Basta lavorare a comparti stagni: serve un approccio comprensoriale»
    • Seconda Categoria Girone E: un Limina sprecone perde 3 a 0 contro un Città di Riposto “maestro delle palle inattive”
    • Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Anche Savoca ha la sua nonnina, festeggiati i 100 anni di Filippa Casablanca
    Attualità

    Anche Savoca ha la sua nonnina, festeggiati i 100 anni di Filippa Casablanca

    La RedazioneDi La RedazioneAprile 18, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Nonna FIlippa
    Nella foto il sindaco con le figlie Anna, Maria e Patrizia.
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Savoca – Attorniata dal calore di tre dei suoi sette figli ancora viventi e alla presenza del sindaco di Savoca, Massimo Stracuzzi, e di parte della sua amministrazione e con il conforto religioso del parroco don Francesco Broccio, Savoca ha festeggiato, nella frazione Contura, il primo secolo di vita della signora Filippa Casablanca.

    La torta con le candeline, lo spumante, i fiori e una targa ricordo con la scritta “auguri per l’eccezionale traguardo raggiunto”, offerti dall’amministrazione comunale, hanno permesso alla nonnina di festeggiare al meglio questo importante traguardo per la prima volta raggiunto da una cittadina nata a Savoca.

    La centenaria, con evidente lucidità, ha raccontato i suoi decenni trascorsi di vita, dall’amore con il suo defunto marito Rosario Palella, al matrimonio, alla nascita di 10 figli, ai 25 anni trascorsi a Tripoli (Libia), tra estensioni di seminativi di frumento, al ritorno in Italia, a Milano, nel 1968, per un nuovo lavoro come sarta e, poi, il ritorno nella sua casa di Contura per poter trascorrere la vecchiaia con il marito Saro, scomparso nel 2013.

    Nonostante la sua vita fosse stata attraversa anche da lutti dolorosi come la perdita di 3 figli , in giovane età, la signora Filippa afferma, tra l’altro, che “la vita à bella e va vissuta ogni momento, a qualsiasi età”.

    Post Views: 285
    100 anni Filippa Casablanca Savoca
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale

    Gennaio 30, 2026

    Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”

    Gennaio 28, 2026

    Pedaggi gratis sulla A18: la Regione finanzia l’esenzione per i residenti di Messina e Catania

    Gennaio 28, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.937

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.676

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.292

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.723
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Jonica, quarta sinfonia: Montanaro firma il poker di vittorie

    Di La RedazioneFebbraio 2, 2026

    Santa Teresa di Riva – La Jonica centra la quarta vittoria consecutiva di questo inizio…

    Pozzallo, blitz della Guardia di Finanza durante la diretta Facebook: sequestrati 600 capi contraffatti

    Febbraio 1, 2026

    Ciclone Harry. Partono i lavori al porto di Linosa e nella via d’accesso alla centrale elettrica

    Febbraio 1, 2026

    Ciclone Harry. Pubblicato l’avviso per segnalare i danni alle imprese agricole

    Febbraio 1, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Jonica, quarta sinfonia: Montanaro firma il poker di vittorie

    Febbraio 2, 2026

    Pozzallo, blitz della Guardia di Finanza durante la diretta Facebook: sequestrati 600 capi contraffatti

    Febbraio 1, 2026

    Ciclone Harry. Partono i lavori al porto di Linosa e nella via d’accesso alla centrale elettrica

    Febbraio 1, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro