Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini
    • Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas
    • Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc
    • Furci, l’urlo dopo 22 anni: è Promozione. Highlights
    • Anno scolastico 2026/2027. In Sicilia la campanella d’inizio suonerà il 15 settembre
    • Niscemi. Schifani a sorpresa incontra gli sfollati e visita gli alloggi
    • Emergenza maltempo. I sindaci saranno soggetti attuatori per le opere
    • Santa Teresa di Riva: la Regione sblocca 2,5 milioni per i danni del ciclone Harry
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Anche Savoca ha la sua nonnina, festeggiati i 100 anni di Filippa Casablanca
    Attualità

    Anche Savoca ha la sua nonnina, festeggiati i 100 anni di Filippa Casablanca

    La RedazioneDi La RedazioneAprile 18, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Nonna FIlippa
    Nella foto il sindaco con le figlie Anna, Maria e Patrizia.
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Savoca – Attorniata dal calore di tre dei suoi sette figli ancora viventi e alla presenza del sindaco di Savoca, Massimo Stracuzzi, e di parte della sua amministrazione e con il conforto religioso del parroco don Francesco Broccio, Savoca ha festeggiato, nella frazione Contura, il primo secolo di vita della signora Filippa Casablanca.

    La torta con le candeline, lo spumante, i fiori e una targa ricordo con la scritta “auguri per l’eccezionale traguardo raggiunto”, offerti dall’amministrazione comunale, hanno permesso alla nonnina di festeggiare al meglio questo importante traguardo per la prima volta raggiunto da una cittadina nata a Savoca.

    La centenaria, con evidente lucidità, ha raccontato i suoi decenni trascorsi di vita, dall’amore con il suo defunto marito Rosario Palella, al matrimonio, alla nascita di 10 figli, ai 25 anni trascorsi a Tripoli (Libia), tra estensioni di seminativi di frumento, al ritorno in Italia, a Milano, nel 1968, per un nuovo lavoro come sarta e, poi, il ritorno nella sua casa di Contura per poter trascorrere la vecchiaia con il marito Saro, scomparso nel 2013.

    Nonostante la sua vita fosse stata attraversa anche da lutti dolorosi come la perdita di 3 figli , in giovane età, la signora Filippa afferma, tra l’altro, che “la vita à bella e va vissuta ogni momento, a qualsiasi età”.

    Post Views: 288
    100 anni Filippa Casablanca Savoca
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici torna a contestare il Pudm: presentati esposti e diffide

    Aprile 20, 2026

    Niscemi: sotto inchiesta 4 Presidenti e i vertici della Protezione Civile

    Aprile 15, 2026

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.973

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.714

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.304

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.777
    Ti potrebbe interessare
    Spettacoli

    Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini

    Di Enrico ScandurraAprile 28, 2026

    CATANIA. Nel pieno del successo del tour nei palasport, che si avvia alla conclusione con…

    Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas

    Aprile 28, 2026

    Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc

    Aprile 28, 2026

    Furci, l’urlo dopo 22 anni: è Promozione. Highlights

    Aprile 27, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini

    Aprile 28, 2026

    Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas

    Aprile 28, 2026

    Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc

    Aprile 28, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro