Pubblicato il bando “Fare Impresa in Sicilia – FAInSicilia” che ha come obiettivo la nascita e lo sviluppo di imprese innovative in Sicilia. Gli interventi finanziabili devono prevedere investimenti investimenti in prodotti, servizi, processi produttivi innovativi, attività di R&S. e i progetti devono precedere in programma di spesa complessivo compreso tra 50.000,00 e 300.000 euro. Potranno accedere ai benefici coloro che hanno un’età compresa fra i 18 e i 46 anni e donne di qualsiasi età.

“Fare impresa in Sicilia” ha una dotazione finanziaria complessiva di 26 milioni: 16 provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 e 10 dal Poc 2014-2020. I beneficiari dei finanziamenti sono le micro-piccole e medie imprese dell’Isola in forma singola o associata. L’intensità dell’aiuto “Fare impresa in Sicilia” che sarà pari al 90 per cento dell’importo della spesa considerata ammissibile.

La mission di questo bando è lo sviluppo di nuove imprese formate da donne e giovani – afferma l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo – Per accedere all’avviso pubblico, i proponenti devono essere giovani dai 18 ai 46 anni o donne di qualsiasi età che, alla stessa data, risultino residenti in Sicilia. Il governo Schifani ha fortemente voluto che le donne siano inserite come priorità in tutte le azioni di politica comunitaria destinata alla crescita delle imprese in Sicilia.

Uno strumento davvero strategico – sottolinea l’assessore al Turismo, Elvira Amata – frutto dell’impegno comune tra l’assessorato Attività produttive e l’assessorato del Turismo, che consentirà alle imprese di accrescere la propria competitività grazie alle agevolazioni previste nei diversi campi d’intervento. Un’ulteriore significativa opportunità per implementare concrete azioni volte a rafforzare ancor di più il comparto turistico nel suo complesso. Sono certa che i relativi investimenti ottimizzeranno positivi risultati sul territorio.

«Siamo pronti a valutare le domande che arriveranno grazie alla misura. Irfis come istituto della Regione è al servizio di quanti vogliono fare impresa» assicura Iolanda Riolo, presidente dell’Irfis.

Chi vorrà usufruire della misura dovrà accedere al link https://incentivisicilia.irfis.it/ registrarsi sulla piattaforma elettronica a partire dalle ore 12 del 16 gennaio 2024 e fino alle ore 17 del 19 febbraio 2024.

Le istanze dovranno essere presentate, sempre per via telematica, dal 20 febbraio 2024 alle ore 10 e fino al 27 febbraio 2024 entro le ore 17.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P