Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo
    • Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre
    • Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città
    • Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro
    • Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”
    • Palermo. Dal 9 all’11 dicembre “Il vedovo” di scena al Teatro Golden: protagonista l’attore romano Massimo Ghini
    • Taormina. Il 5 dicembre riapre la funivia di Mazzarò: servizio attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
    • Palermo. Dal tennista di serie A al poeta: al Circolo del Tennis consegna dei Premi Empower Yourself!
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Catania - Catania, 10 milioni per Asacom, Lombardo (Mpa): “Misura concreta”
    Catania

    Catania, 10 milioni per Asacom, Lombardo (Mpa): “Misura concreta”

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Novembre 21, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    WhatsApp Image 2024 11 21 at 14.12.31
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA – “Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di 10 milioni di euro le risorse previste per i comuni in ordine allo svolgimento del servizio Asacom. Una misura concreta, accolta all’unanimità dai parlamentari della Commissione, che ha avuto il parere favorevole del Governo. Il mio auspicio, adesso, è che tale provvedimento possa trovare adeguata copertura in Commissione Bilancio senza subire decurtazioni. In questo senso leggo positivamente le dichiarazioni dei colleghi di Fratelli D’Italia perché fanno capire come su un tema di scottante attualità come quello dell’Asacom, esista una comunione di intenti nel consentire ai comuni, e in particolare a quello di Catania, di ottenere adeguate risorse per la prosecuzione di questo anno scolastico”.

    Lo dichiara il deputato regionale Mpa e membro della VI commissione on. Giuseppe Lombardo.

    “Approfitto – prosegue Lombardo – per richiamare all’attenzione dei colleghi di Fratelli d’Italia un’iniziativa da me proposta in Commissione Sanità. Già con la legge di stabilità 2024, che ha previsto risorse per 10 milioni, poi incrementate dalle recenti variazioni di bilancio, abbiamo consentito, in particolare al Distretto Socio-Sanitario n. 16 di Catania, di beneficiare di 489 mila euro per il personale Asacom impegnato nelle scuole cittadine. Il provvedimento permetterebbe di raddoppiare le risorse a disposizione dei comuni per questo servizio, offrendo, in particolare, al comune di Catania la possibilità di coprire il costo complessivo di circa 1 milione e mezzo”.

    L’impegno del Mpa per i Comuni

    Oltre alla questione Asacom, Lombardo ha nuovamente ribadito l’impegno del Mpa per i comuni, come Catania, che devono affrontare spese rilevanti per il collocamento in strutture extraregionali dei minori affidati dall’autorità giudiziaria, nell’ambito del protocollo Liberi di scegliere. Tale protocollo, promosso dal Tribunale per i Minorenni su iniziativa del Dott. Roberto Di Bella e coordinato dalla Prefettura di Catania, rappresenta uno strumento essenziale per garantire un futuro migliore ai minori in situazioni di disagio.

    “Non dimentichiamoci – conclude il deputato Mpa – del proficuo lavoro svolto dalla VI commissione, di cui sono componente, con il prezioso contributo del Presidente dell’Ars on.Gaetano Galvagno, in merito al disegno di legge che recepisce nel nostro ordinamento tale importante strumento che oggi attende soltanto il parere della commissione bilancio per poter essere approvato in Aula”.

    Post Views: 25
    Dichiarazioni
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Il 5 dicembre riapre la funivia di Mazzarò: servizio attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20

    Dicembre 3, 2025

    Scaletta Zanclea. Ieri riunione dei sindaci per il raddoppio ferroviario: il Comitato Jonico Beni Comuni chiede chiarezza

    Dicembre 1, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.863

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.609

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.924
    Ti potrebbe interessare
    Pallavolo

    Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo

    Di Enrico ScandurraDicembre 5, 2025

    LETOJANNI. Fuori dalle mura amiche, in un Pala Bucalo probabilmente gremito in ogni ordine di…

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo

    Dicembre 5, 2025

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro