Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Cultura e impegno civile: a Furci Siculo “Nodi da Sciogliere” contro la violenza
    • Prima Categoria. Ribaltone Real Rocchenere 1-2 in casa dell’ostica Virtus Russo Calcio
    • Alì Terme, sfiduciato il sindaco Tommaso Micalizzi: consiliatura troncata e Comune commissariato
    • Tragedia sulla A18: auto si schianta all’altezza di Roccalumera, muore una donna
    • Il Furci infligge la prima sconfitta al Città di Santa Teresa e riaccende il campionato. Highlights
    • PUDM di Santa Teresa di Riva approvato: la svolta sul mare prevede servizi importanti
    • Approvata la realizzazione di un elisuperficie all’ospedale di Taormina. Opere anche a Sant’Agata di Militello e Patti
    • Messina Custode dell’Ambiente 2025 in Sicilia: la Città Metropolitana modello per la differenziata
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Catania, dopo sette anni di attesa apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’
    Attualità

    Catania, dopo sette anni di attesa apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Giuliano SpinaDi Giuliano SpinaLuglio 22, 2024Updated:Luglio 22, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    451099608 3673713346209691 6619699858437878336 n
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Da questa mattina lo scacchiere della mobilità di Catania ha fatto un passo avanti nel suo processo di assunzione di un nuovo volto. Dopo oltre sette anni infatti il percorso della metropolitana gestito dalla Ferrovia Circumetnea cambia scenario.

    Era la primavera del 2017 quando fu inaugurata la tratta Borgo-Nesima, che portò il servizio a collegare il centro storico con la periferia nord-ovest. Da oggi la metro avrà le due nuove fermate Fontana e Monte Po’, che portano così il tracciato a raggiungere l’estrema coda ovest della circonvallazione.

    All’evento inaugurale di oggi della tratta Nesima-Monte Po’ hanno preso parte il sindaco Enrico Trantino, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il sindaco della vicinissima Misterbianco, Marco Corsaro, il commissario per le grandi opere a Catania, Virginio Di Giambattista, il direttore governativo della Ferrovia Circumetnea, Angelo Mautone, e quello generale Salvatore Fiore.

    Dopo il taglio del nastro nella stazione Fontana la visita è proseguita all’interno, dove ci sono delle statue e il tunnel di collegamento con l’ospedale Garibaldi, l’unico di una metropolitana in tutta Italia, e in seguito nel treno nel tracciato che porta alla stazione Monte Po’, dotata di parcheggio scambiatore. Una volta giunti qui si è proceduto a una conferenza stampa, moderata da Salvatore Fiore. Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha parlato dell’importanza di abbandonare le mentalità provinciale, mentre quello di Misterbianco, Marco Corsaro, ha parlato dell’attivazione di bus navetta per collegare il suo territorio con queste stazioni della metropolitana. Il ministro delle Insfrastrutture, Matteo Salvini ha posto la sua attenzione sull’importanza di un maggiore collegamento del centro città con i quartieri periferici e con i paesi delle provincia.

    Ai nostri microfoni il direttore generale della Ferrovia Circumetnea, Salvatore Fiore, ha sottolineato: “Oggi abbiamo inaugurato queste due nuove fermate, prolunghiamo a 8,700 chilometri la nostra rete. Quindi siamo contenti di servire con queste due nuove fermate una parte della città, quella centrale, con i quartieri di Nesima e Monte Po’. Tra l’altro colleghiamo la nuova fermata Fontana con il nuovo ospedale Garibaldi. Siamo veramente contenti di dare alla città di Catania due nuove stazioni. Per l’arrivo a Paternò stiamo lavorando come orizzonte temporale entro il 2026 e contiamo di inaugurare fino a quella data anche la parte fino a Paternò”.

    449538749 1034153058294030 7994594905850433543 n 451090612 1041321684316733 7085890438707768867 n

    Post Views: 56
    Ferrovia Circumetnea Inaugurazione Mobilità
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Giuliano Spina

    Ti potrebbe interessare

    Cultura e impegno civile: a Furci Siculo “Nodi da Sciogliere” contro la violenza

    Novembre 23, 2025

    Maxi Sequestro Armi e Droga Catania: un mitra, 5 pistole e 35 kg di cocaina

    Novembre 22, 2025

    Bonus caro voli Sicilia 2026: la Regione estende il contributo anti-insularità

    Novembre 22, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.860

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.600

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.914
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Cultura e impegno civile: a Furci Siculo “Nodi da Sciogliere” contro la violenza

    Di La RedazioneNovembre 23, 2025

    Furci Siculo – Un momento di riflessione profonda e di impegno culturale si è tenuto…

    Prima Categoria. Ribaltone Real Rocchenere 1-2 in casa dell’ostica Virtus Russo Calcio

    Novembre 23, 2025

    Alì Terme, sfiduciato il sindaco Tommaso Micalizzi: consiliatura troncata e Comune commissariato

    Novembre 22, 2025

    Tragedia sulla A18: auto si schianta all’altezza di Roccalumera, muore una donna

    Novembre 22, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Cultura e impegno civile: a Furci Siculo “Nodi da Sciogliere” contro la violenza

    Novembre 23, 2025

    Prima Categoria. Ribaltone Real Rocchenere 1-2 in casa dell’ostica Virtus Russo Calcio

    Novembre 23, 2025

    Alì Terme, sfiduciato il sindaco Tommaso Micalizzi: consiliatura troncata e Comune commissariato

    Novembre 22, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro