Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre
    • Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città
    • Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro
    • Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”
    • Palermo. Dal 9 all’11 dicembre “Il vedovo” di scena al Teatro Golden: protagonista l’attore romano Massimo Ghini
    • Taormina. Il 5 dicembre riapre la funivia di Mazzarò: servizio attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
    • Palermo. Dal tennista di serie A al poeta: al Circolo del Tennis consegna dei Premi Empower Yourself!
    • Intelligenza Artificiale, dottorandi Accademia BBAA Catania testano lo strumento su “Lectio Digitalis”, miniserie su intellettuali e artisti italiani
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, Polizia controllerà fascia costiera con moto d’acqua
    Cronaca

    Catania, Polizia controllerà fascia costiera con moto d’acqua

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Giugno 22, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    LA POLIZIA DI STATO DA INIZIO AL CONTROLLO DELLA FASCIA COSTIERA GRAZIE ALLIMPIEGO DI DUE VOLANTI DEL MARE
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania da oggi controllerà anche la fascia costiera mediante l’impiego di agenti a bordo di moto d’acqua. Il servizio, fortemente voluto dal Questore di Catania, ha come obiettivo quello di prevenire condotte illecite che possano mettere in pericolo i bagnanti e i diportisti degli oltre 30 km di coste catanesi.

    Il pattugliamento quotidiano della costa permetterà, in piena sinergia con gli uomini della Capitaneria di Porto, di contribuire al soccorso in mare, grazie soprattutto alla tipologia di scooter d’acqua che permettono un intervento in acque basse, dove non possono arrivare i gommoni e le motovedette di grandi dimensioni. L’aumento di diportisti degli ultimi anni, deve andare di pari passo anche con un maggior controllo del territorio in mare, pertanto la Polizia di Stato sta dando inizio a questo servizio in provincia di Catania a favore dei suoi cittadini e dei numerosi turisti.

    Tutti i giorni gli operatori pattuglieranno la costa, dalla Plaia fino ad Acitrezza, al fine di suggerire i migliori comportamenti da tenere in mare, così da scongiurare gravi incidenti. Sarà anche compito degli operatori quello di controllare che in tutte le stazioni balneari, pubbliche e private, siano dotate del personale e delle dotazioni utili per il soccorso.

    I poliziotti hanno frequentato e superato un corso di abilitazione presso il CNES di La Spezia, centro di eccellenza della Polizia di Stato, deputato alla formazione delle Squadre nautiche e dei sommozzatori. Gli operatori sono stati formati, non solo per l’attività di repressione di eventuali condotte contrarie a quanto previsto dal codice della navigazione, ma anche al soccorso in acqua. Tra gli esperti vengono formati anche gli operatori del controllo del territorio delle acque interne e del mare aperto mediante l’impiego di moto d’acqua che hanno una potenza di 180 cavalli, con un motore di cilindrata pari a 1800 cc, propulsione a idrogetto, che permette di raggiungere i 60 nodi, circa 100 km orari.

    La Polizia di Stato guarda sempre al futuro puntando su importanti e funzionali innovazioni tecnologiche, al fine di garantire anche in mare e lungo le coste la sicurezza dei bagnanti e di tutti coloro che assistono o partecipano ad eventi non soltanto ludici e sportivi, come possono essere regate veliche e gare di nuoto. Possono infatti, anche essere svolti servizi di scorta a imbarcazioni e a personalità in occasione di vertici ed eventi istituzionali. La presenza delle moto d’acqua contribuisce a rafforzare il concetto di sicurezza partecipata, una delle mission della Polizia di Stato che scende quotidianamente in strada e in mare a tutela delle persone e per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.

    Post Views: 22
    Dispositivo Forze dell'Ordine
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025

    Giardini Naxos. Ancora nessuna notizia di Rodolfo Tedesco, il sindaco lancia un appello: “Aiutateci a trovarlo”

    Novembre 30, 2025

    Vettura in fiamme sulla Statale 114: attimi di paura a Santa Teresa di Riva. VIDEO

    Novembre 28, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.863

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.609

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.923
    Ti potrebbe interessare
    Altri sport

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Di Enrico ScandurraDicembre 4, 2025

    LETOJANNI. Un torneo di calcio a 5 per ricordare un ragazzo che amava lo sport.…

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”

    Dicembre 4, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro