Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Catania. Al via il Bando 2026 del Servizio Civile Universale: si cercano 54 giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare nei Beni Culturali
    • Pallavolo Serie B Maschile. Tiesse Volley Letojanni in trasferta a Vibo Valentia: domani gara proibitiva contro la seconda in classifica
    • Rifiuti. Prorogato per tre anni l’incarico di commissario straordinario al presidente Schifani
    • Ceneri vulcaniche. Colianni: “Decreto attuativo trasforma problema in risorsa”
    • Riserve. L’assessore Giusi Savarino in visita a Sant’Angelo Muxaro: domani giornata di valorizzazione delle aree dell’Agrigentino
    • Sanità di prossimità. Stamani incontro a Palazzo d’Orleans: firmato nuovo accordo tra Regione e Federfarma
    • Formazione. Firmata intesa per incrociare le esigenze di lavoro delle imprese con i profili più richiesti
    • Ceneri vulcaniche. Venerdì 13 marzo a Catania focus sul decreto regionale per il riuso
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania. Tentate truffe agli anziani, i Carabinieri le sventano a Maletto, Randazzo e Bronte
    Cronaca

    Catania. Tentate truffe agli anziani, i Carabinieri le sventano a Maletto, Randazzo e Bronte

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraFebbraio 19, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Polizia locale e Carabinieri
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA. I carabinieri del comando provinciale di Catania hanno intensificato nei giorni scorsi i controlli e le campagne di sensibilizzazione per proteggere i cittadini, soprattutto gli anziani, dal crescente fenomeno delle truffe.
    La scorsa settimana, nelle cittadine di Bronte, Randazzo e Maletto, diverse segnalazioni hanno allertato i carabinieri al riguardo. Le vittime, quasi sempre anziane, hanno ricevuto telefonate da finti membri dell’Arma, i quali inventavano storie drammatiche su incidenti che avrebbero coinvolto figli o parenti, richiedendo somme di denaro per risolvere la situazione.
    A Bronte, una signora di 91 anni è riuscita a riconoscere subito il tentativo di frode, avendo da poco partecipato a un incontro informativo organizzato dai carabinieri. Con prontezza, ha passato il telefono alla figlia, che ha immediatamente messo fine alla truffa.
    Anche a Maletto e Randazzo, altre anziane signore hanno dimostrato grande lucidità, interrompendo le chiamate sospette e contattando le locali stazioni dell’Arma, confermando così l’efficacia della campagna preventiva realizzata dai militari.
    I carabinieri, sulla base delle segnalazioni ricevute, hanno subito avviato le indagini e intensificato i controlli sul territorio.
    Nei pressi di un cavalcavia a Randazzo è stata individuata un’auto sospetta. Al suo interno si trovavano un 26enne straniero e un 16enne catanese, che non hanno saputo fornire spiegazioni plausibili sulla loro presenza in zona. Accompagnati in caserma per ulteriori accertamenti, è emerso che il minorenne era già ricercato per altre attività illecite e aveva con sé un cellulare da cui erano partite le chiamate verso le vittime.
    Denunciati entrambi i soggetti all’Autorità Giudiziaria per tentata truffa. Inoltre, trasferito il minorenne presso un istituto penitenziario minorile di Catania in esecuzione di un provvedimento cautelare.
    Grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri e all’efficace azione di prevenzione, gli anziani coinvolti non sono caduti nella trappola dei truffatori. L’invito dell’arma resta quello di diffidare sempre di richieste telefoniche sospette, verificare ogni situazione contattando i veri carabinieri e segnalare immediatamente eventuali episodi dubbi.

    Post Views: 49
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Sant’Alessio Siculo. Arrestato dalla Polizia Stradale per violazione di obbligo di soggiorno: 57enne fermato a Tremestieri

    Marzo 11, 2026

    Fiumedinisi. Carabinieri e Nas sanzionano nota macelleria: carenze igienico-sanitarie per 3 mila euro di ammenda

    Marzo 7, 2026

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.753
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Catania. Al via il Bando 2026 del Servizio Civile Universale: si cercano 54 giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare nei Beni Culturali

    Di Enrico ScandurraMarzo 13, 2026

    CATANIA. A Catania, Aci Catena, Adrano e Mineo c’è posto per 54 giovani tra i…

    Pallavolo Serie B Maschile. Tiesse Volley Letojanni in trasferta a Vibo Valentia: domani gara proibitiva contro la seconda in classifica

    Marzo 13, 2026

    Rifiuti. Prorogato per tre anni l’incarico di commissario straordinario al presidente Schifani

    Marzo 13, 2026

    Ceneri vulcaniche. Colianni: “Decreto attuativo trasforma problema in risorsa”

    Marzo 13, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Catania. Al via il Bando 2026 del Servizio Civile Universale: si cercano 54 giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare nei Beni Culturali

    Marzo 13, 2026

    Pallavolo Serie B Maschile. Tiesse Volley Letojanni in trasferta a Vibo Valentia: domani gara proibitiva contro la seconda in classifica

    Marzo 13, 2026

    Rifiuti. Prorogato per tre anni l’incarico di commissario straordinario al presidente Schifani

    Marzo 13, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro