Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Furci Siculo, crolla parte di un balcone urtato da un camion: sfiorata la tragedia sulla Nazionale
    • Palermo. Delicati come la poesia gli acquerelli di Domenico Crinò, in mostra con “Per acque e terre” da Artètika
    • Catania. Echi medievali e ottomani sabato 7 febbraio con Musicamaga per la rassegna Intermittenze 2026
    • Ciclone Harry. Dalla Regione siciliana stop ai canoni demaniali marittimi per il 2026
    • Santa Teresa di Riva. Erosione costiera da fermare: si accelera per i lavori di messa in sicurezza del litorale
    • Niscemi. La Regione attiva il monitoraggio Ingv e Ogs sull’area della frana
    • Giardini Naxos. Nell’epoca delle relazioni veloci, Ghost Love riporta al tempo dell’ascolto: Mariella Musso incanta il suo pubblico
    • Santa Teresa di Riva. Domenica 8 febbraio al Nuovo Teatro Val d’Agrò “Letizia va alla guerra”, commovente tragicommedia al femminile
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Catania, tutto pronto per il Capodanno: dal piano Amts alle ordinanze
    Attualità

    Catania, tutto pronto per il Capodanno: dal piano Amts alle ordinanze

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Dicembre 31, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    capodanno 2025 palco
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA – Tutto ormai è pronto per il capodanno che si preannuncia esplosivo in piazza Duomo a Catania e che andrà in onda su Canale 5. Nel frattempo però fervono i preparativi in termini di viabilità e di sicurezza.

    Table of Contents

    Toggle
    • Il piano del servizio di trasporto pubblico su gomma
    • L’ordinanza per i botti di Capodanno e gli artisti presenti sul palco

    Il piano del servizio di trasporto pubblico su gomma

    Cominciamo con i primi. Come di consueto, il servizio di trasporto pubblico urbano per il giorno 31 dicembre prevede che i mezzi effettueranno l’ultima partenza alle ore 21 circa. In occasione delle manifestazioni previste in centro città la notte di Capodanno, al fine di agevolare gli spostamenti dei cittadini verso il centro storico, il servizio delle seguenti linee sarà prolungato dalle 21 fino alle 02:30 (ultima partenza dal capolinea):
    – Alibus
    – 524S (navetta di collegamento tra aeroporto, parcheggio Fontanarossa e stazione
    ferroviaria Fontanarossa)
    – 421
    – 504R
    – 525
    – 726
    – BRT1
    – BRT5
    – Librino Express.

    Si ricorda inoltre che il 1° gennaio 2025 il servizio sarà sospeso alle ore 13:00 (ultima corsa) e riprenderà tra le ore 16 e le ore 17, con esclusione delle circolari Alibus e 524S (che saranno esercite come sempre H24).

    Il piano prevede anche l’apertura dei seguenti parcheggi durante la notte del 31 dicembre:
    – Parcheggi al centro: Maddem, Pino, Sicilia, Sturzo, Borsellino, R1-Plebiscito (collegato
    da 504R);
    – Parcheggi scambiatori: Nesima (collegato con metro e con 421), Due Obelischi (collegato
    con BRT1), Sanzio (collegato con BRT5), Fontanarossa (collegato con Librino Express).

    L’ordinanza per i botti di Capodanno e gli artisti presenti sul palco

    Al fine di prevenire gravi pericoli per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, il sindaco Enrico Trantino nei giorni scorsi ha firmato un’ordinanza che vieta botti e fuochi d’artificio dal 31 dicembre all’1 gennaio prossimi. In particolare, il provvedimento dispone il divieto, dalle ore 12,00 del 31 dicembre 2024, alle ore 12 dell’1 gennaio 2025, ai detentori di materiale pirotecnico, non titolari di licenza di cui all’art. 57 del Tulps, né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici, di effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati di tutto il territorio cittadino.

    Le violazioni saranno punite con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 100 euro a 500 euro, fatte salve le sanzioni per ulteriori illeciti. L’Amministrazione comunale si appella soprattutto al senso di responsabilità individuale ed alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sicurezza propria, delle altre persone e degli animali.

    Tra gli artisti presenti questa sera sul palco ci saranno: Alberto Urso, Baby K, Berna, Cioffi, El Ma, Grelmos, I Desideri, LDA, Ludwig, Marco Masini, Mida, Mietta, Orietta Berti, Paola e Chiara, Paolo Meneguzzi, Riccardo Fogli, Riki, Spagna, Umberto Tozzi, Vida Loca, i ragazzi della scuola di Amici e Gigi D’Alessio come ospite speciale.

     

    Post Views: 50
    comune Preparativi
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Ciclone Harry. Dalla Regione siciliana stop ai canoni demaniali marittimi per il 2026

    Febbraio 5, 2026

    Santa Teresa di Riva. Erosione costiera da fermare: si accelera per i lavori di messa in sicurezza del litorale

    Febbraio 5, 2026

    Niscemi. La Regione attiva il monitoraggio Ingv e Ogs sull’area della frana

    Febbraio 5, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.940

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.683

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.294

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.726
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Furci Siculo, crolla parte di un balcone urtato da un camion: sfiorata la tragedia sulla Nazionale

    Di La RedazioneFebbraio 6, 2026

    Furci Siculo – Poteva essere una tragedia, è finito con un sospiro di sollievo e…

    Palermo. Delicati come la poesia gli acquerelli di Domenico Crinò, in mostra con “Per acque e terre” da Artètika

    Febbraio 6, 2026

    Catania. Echi medievali e ottomani sabato 7 febbraio con Musicamaga per la rassegna Intermittenze 2026

    Febbraio 6, 2026

    Ciclone Harry. Dalla Regione siciliana stop ai canoni demaniali marittimi per il 2026

    Febbraio 5, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Furci Siculo, crolla parte di un balcone urtato da un camion: sfiorata la tragedia sulla Nazionale

    Febbraio 6, 2026

    Palermo. Delicati come la poesia gli acquerelli di Domenico Crinò, in mostra con “Per acque e terre” da Artètika

    Febbraio 6, 2026

    Catania. Echi medievali e ottomani sabato 7 febbraio con Musicamaga per la rassegna Intermittenze 2026

    Febbraio 6, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro