Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»
    • Emergenza Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: scuole chiuse fino a mercoledì. Lo Giudice: «Prima la sicurezza»
    • Maltempo. Finanziati interventi urgenti per gli approdi di Stromboli e Linosa
    • Fiumi. Interventi urgenti dell’Autorità di bacino nel Siracusano e nel Messinese
    • Addio alla passerella tra Furci e Roccalumera: demolizione d’urgenza dopo il Ciclone Harry
    • Ciclone Harry: travolto anche lo sport. Distrutto lo stadio di Letojanni. Solidarietà da tutte le società locali
    • Ciclone Harry: il calcio jonico si ferma, stop per Città di Santa Teresa, Real Rocchenere e Furci
    • Università, la Sicilia lancia il Prestito d’onore per gli studenti: 10 mila euro a tasso agevolato per frenare la fuga di talenti
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»
    Cronaca

    Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»

    La RedazioneDi La RedazioneGennaio 23, 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Screenshot 2026 01 23 20 37 11 945 com.facebook.katana edit
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    «Sono venuto sulla costa ionica per verificare di persona le condizioni dei territori colpiti da questa straordinaria ondata di maltempo. È una situazione estremamente grave e ho voluto rendermi conto di persona, anche in funzione degli interventi da attivare. Gli eventi atmosferici hanno infierito contro una costa che è fiore all’occhiello del turismo siciliano. Ci siamo adoperati a dichiarare subito lo stato di crisi e di emergenza regionale e la prossima settimana il governo nazionale riconoscerà lo stato di emergenza di rilievo nazionale, come da noi richiesto. Questo consentirà l’accelerazione di moltissime procedure oltre agli stanziamenti economici, che permetteranno di avviare la ricostruzione. È l’inizio di un percorso in cui faremo di tutto per restituire alla nostra regione quello che la natura violenta le ha sottratto in poche ore. Siamo accanto a tutti i siciliani che hanno perso le loro case, le loro attività economiche, i loro beni. Questa mattina ho riferito al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, la difficile situazione che stiamo attraversando. Dico ai siciliani di avere fiducia nelle istituzioni. Non faremo mancare il nostro appoggio e le risorse necessarie per ricominciare». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante il sopralluogo nelle località della costa ionica messinese, che hanno subito gravi danni a causa delle mareggiate provocate dal ciclone Harry.

    Prima tappa, Mazzeo, frazione di Taormina. Il presidente Schifani ha visitato la piazza sul mare, Salvatore D’Acquisto, crollata per la furia delle onde che, tra l’altro, ha provocato anche la distruzione della condotta fognaria di Taormina. Ad accompagnarlo il capo della Protezione civile regionale e commissario per l’emergenza Salvo Cocina, il prefetto di Messina Cosima Di Stani, il sindaco metropolitano di Messina Federico Basile, il vice sindaco di Taormina Alessandra Cullurà, il presidente società Patrimoni partecipata del Comune di Taormina Massimo Brocato. Presente anche l’ingegnere Antonino Puleio, presidente del consorzio Messina-Catania guidato da Webuild con l’impresa Pizzarotti che ha messo a disposizione mezzi e tecnici per eseguire i lavori urgenti di rimozione materiali e messa in sicurezza in tutti i Comuni della fascia costiera interessata dai danni.

    Il presidente si è poi recato a Santa Teresa Riva, dove il sindaco Danilo Lo Giudice lo ha accompagnato sul lungomare devastato dalla potenza delle onde per la maggior parte della sua lunghezza. Oltre alla sede stradale e ai muri di contenimento, forti danni hanno subito anche la rete fognaria e i sottoservizi.

    «Il governo regionale – ha aggiunto Schifani – ha già individuato le risorse, il governo nazionale farà altrettanto e stiamo studiando varie ipotesi per accedere, insieme con le altre regioni del Sud colpite dal maltempo, a fondi extraregionali. Esaurita la fase dell’emergenza, si passerà alla fase della ricostruzione. La legge offre la possibilità della nomina di un commissario straordinario che verrà individuato dal governo nazionale, affinché operi in deroga per velocizzare i tempi. Una persona qualificata, autorevole, dotata di esperienza che sia garanzia del raggiungimento degli obiettivi».

    Infine, Schifani ha visitato il Comune di Furci Siculo. Qui il sindaco Matteo Francilia ha mostrato al presidente della Regione il tratto del lungomare divelto dalla forza del mare.

    Post Views: 19
    Ciclone Harry Furci Siculo maltempo Sicilia Primo Piano Protezione Civile Regione Siciliana Renato Schifani ricostruzione Santa Teresa di Riva Stato di Emergenza Taormina
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Emergenza Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: scuole chiuse fino a mercoledì. Lo Giudice: «Prima la sicurezza»

    Gennaio 23, 2026

    Maltempo. Finanziati interventi urgenti per gli approdi di Stromboli e Linosa

    Gennaio 23, 2026

    Fiumi. Interventi urgenti dell’Autorità di bacino nel Siracusano e nel Messinese

    Gennaio 23, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.919

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.606

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.288

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.702
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»

    Di La RedazioneGennaio 23, 2026

    «Sono venuto sulla costa ionica per verificare di persona le condizioni dei territori colpiti da…

    Emergenza Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: scuole chiuse fino a mercoledì. Lo Giudice: «Prima la sicurezza»

    Gennaio 23, 2026

    Maltempo. Finanziati interventi urgenti per gli approdi di Stromboli e Linosa

    Gennaio 23, 2026

    Fiumi. Interventi urgenti dell’Autorità di bacino nel Siracusano e nel Messinese

    Gennaio 23, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»

    Gennaio 23, 2026

    Emergenza Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: scuole chiuse fino a mercoledì. Lo Giudice: «Prima la sicurezza»

    Gennaio 23, 2026

    Maltempo. Finanziati interventi urgenti per gli approdi di Stromboli e Linosa

    Gennaio 23, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro