Leonforte – Sembra finito l’incubo per la Jonica: Vince in terra ennese. In vantaggio nel primo tempo, gioca in dieci nella ripresa e raddoppia nel finale. Questo il film della gara. E’ difficile riavvolgere il nastro e rivedere con calma quanto è accaduto nella sfida contro gli uomini di mister Mirto, reduci da cinque risultati utili consecutivi. Ma la trama della pellicola mette in risalto una Jonica di grande temperamento.
Dopo la sconfitta di Palazzolo vi erano disseminati tanti cocci. Parecchi si sarebbero sgretolati. Le pesanti squalifiche, gli infortuni, l’episodio della gara contro il Modica non hanno portato allo sbandamento. Ed invece i giallorossi del presidente Cosentino, si sono parlati, si sono ricompattati. La squadra si è rimessa a lavorare a testa bassa, senza guardare la classifica. I progressi hanno dato continuità.
Arriva contro la Leonfortese la seconda vittoria stagionale consecutiva. Non era mai successo in queste prime giornate. Superati le assenze, gli infortuni gli acciacchi. Poi c’è chi non smette mai di stupire: Dos Santos. Per la Jonica è un giocatore indispensabile. L’attacco ruota attorno a lui. E’ il miglior marcatore della Jonica con quattro reti stagionale (in cinque gare giocate), ed il secondo miglior realizzatore del torneo.
Contro gli undici di Mirto, i giallorossi non cambiano interpreti rispetto alla gara interna contro l’Aci S. Antonio. In difesa c’è ancora emergenza. I tanti grattacapi portano il tecnico di Via Sparagonà a schierare Pereira nel ruolo inedito di braccetto sinistro. La Jonica prende il volo al 19’ quando Dos Santos piazza nell’angolo sinistro della porta difesa da Pandolfo. I giallorossi potrebbero raddoppiare, ma non sono lucidi.
Al rientro Savoca è costretto a ricorre al fallo per fermare un lanciato Genovese. In dieci la Jonica regge l’urto. Preferisce non correre pericoli. Arretra il raggio d’azione con l’inserimento di Micalizzi. Prova a colpire in contropiede. Poi c’è un intervento del portiere Quartarone. Nei sei minuti di recupero Dos Santos firma la doppietta personale.
Leonfortese – Jonica 0-2
Marcatore: 18’ e 95’ Dos Santos
Leonfortese: Pandolfo, Coco, Popolo (27’ st De Luca), Puleo, Migneco (30’ st Russo), Fittaioli, Chisari (24’ st Cipriano), Villar Cabaleiro, Cosendey (20’ st Caputa), Genovese, Baldeh. All. Mirto
Jonica: Quartarone, Maldonado,5, Martino, Ibanez, Savoca, Bozzanga, Paparelli, Titizian,5 (43’ st Santoro), Pereira, Gjurchinoski (6’ st Micalizzi), Dos Santos. All. Famulari
Arbitro: Giacomo Trotta da Udine
Note: espulso Savoca
Le altre gare della giornata
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…
Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…
GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…