Forza d’Agrò – L’area dove sorge attualmente il rifornimento a Forza d’Agrò torna nella disponibilità del comune. A far scaturire il provvedimento, la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Catania con la sentenza del 15/07/2023 n. 2459/2024 con la quale è stato rigettato il ricorso proposto dal titolare della concessione del distributore di carburante.

L’area destinata all’impianto era stata concessa nel 1999 con un contratto di comodato, la cui validità era prevista sino al 31 marzo 2008, e successivamente trasferita ad un’altra impresa, poi dichiarata fallita nel 2018. Il signor Antonio Cavallaro aveva acquisito la proprietà dell’impianto nel gennaio 2021, trovandolo però inattivo e in condizioni di abbandono.

Successivamente all’acquisizione, Cavallaro aveva richiesto all’Assessorato Regionale il subentro nell’autorizzazione dell’impianto. Nel marzo 2022 il Comune ha avviato un procedimento per revocare la concessione, sostenendo che questa fosse scaduta nel 2008 e che l’impianto non fosse più conforme agli standard di sicurezza e di decoro urbano.

Il 30 maggio 2022 il provvedimento del Comune di Forza D’Agro n. 3965 che di fatto revoca la concessione del suolo pubblico. Da qui il ricorso (n. 1453 del 2022), firmato dagli avvocati Gaetano Alessandro Ansaldi e Giuseppe Spadaro per conto di Cavallaro, contro il Comune difeso dall’avvocato Salvatore Gentile e l’Assessorato regionale alle Attività Produttive, con cui veniva chiedo l’annullamento del provvedimento di revoca emesso dal Comune. Per l’Ente era importante anche garantire sicurezza alla viabilità che l’ubicazione del distributore non garantiva.

Dopo il pronunciamento del TAR, Antonio Cavallaro non ha notificato eventuali atti di impugnazione della sentenza nei tempi previsti dalla legge. Pertanto, il verdetto è da considerarsi definitivo, poiché passata in giudicato. La parte ricorrente è stata, altresì, condannata alle spese di giudizio quantificate in euro 2.000, oltre accessori, da disporsi a favore del Comune di Forza D’Agro; spese compensate nei confronti dell’Assessorato alle Attività Produttive.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P