Santa Teresa di Riva – Terremoto Furci. Un boato sordo e improvviso scuote le fondamenta del campionato di Prima Categoria, girone D. Non è stata una semplice vittoria, ma un’autentica impresa: il Furci spegne la marcia trionfale della capolista Città di Santa Teresa, infliggendole un 2-0. I furcesi, con una prova di grinta e organizzazione, interrompono una striscia di sette risultati utili consecutivi dei santateresini, riaprendo di colpo la corsa al vertice. Il Furci, ora, è a un solo punto dalla vetta.
La squadra di casa impone un ritmo indiavolato sin dal fischio d’inizio, mettendo sotto assedio la retroguardia ospite. Non passano neanche due giri di orologio che il portiere santateresino, Gugliotta, deve compiere il primo intervento, smanacciando in angolo una conclusione dalla distanza di Torsevia. La pressione è costante: poco dopo, Konatè ha la palla del vantaggio ravvicinata, ma la conclusione si spegne alta.
Al 7′, l’episodio da moviola che fa gridare i tifosi: Maccarrone scappa via in campo aperto e viene fermato dall’intervento di Carmelo Gaeta. L’arbitro opta per il giallo, ma il Furci invoca il rosso per fallo da ultimo uomo.
Il Città di Santa Teresa si affaccia pericolosamente solo al 23′: la punizione rasoterra di Gianni Gaeta impegna il portiere furcese Bartolotta, che si distende in un bell’intervento. I santateresini provano a pungere ancora con Principato, ma il suo pallonetto e un’altra conclusione al 30′ non superano l’estremo difensore locale.
Quando il cronometro sembra pronto a sancire una prima frazione a reti inviolate, il Furci sferra un colpo. Al 45′, Varrica appoggia sapientemente per l’accorrente Maccarrone che, con un fendente chirurgico di sinistro, trafigge Gugliotta. 1-0! Un gol pesantissimo. Prima del riposo, l’ultima emozione è un colpo di testa in torsione di Scarcella che lambisce il palo, ma il tabellino non cambia.
La ripresa si apre con un’altra doccia fredda che gela le ambizioni della capolista. Dopo pochi minuti, Vaccaro si trasforma in bomber e lascia partire un tiro telecomandato da 25 metri che si insacca vicino all’incrocio. 2-0.
Il Città di Santa Teresa reagisce con orgoglio, ma la sorte non è dalla sua: Principato fallisce un colpo di testa da corner. Al quarto d’ora, Isgrò commette un’ingenuità e becca il doppio giallo, lasciando il Furci in inferiorità numerica.
Paradossalmente, l’uomo in meno non viene sfruttato a dovere dagli ospiti. Solo nel finale, l’attaccante Ferraro riesce a scuotere la porta del Furci, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. È l’ultimo sussulto. Il Furci vince e lancia un segnale chiaro al campionato.
Con questa vittoria, la classifica si accorcia in maniera clamorosa. Il Furci insieme al Real Rocchenere (vittorioso contro la Virtus Russo Calcio) si portano ad un solo punto di distanza dalla vetta.
Calcio Furci – Città di Santa Teresa 2-0, Highlights
Classifica
Le altre partite














