Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità
    • Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio
    • Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre
    • Cultura. Il 10 marzo musei e parchi gratis in onore di Sebastiano Tusa
    • Catania. Dal 13 al 29 marzo la comicità di Biagio Izzo approda in Sicilia: al Teatro Abc in scena “L’arte della truffa”
    • I ragazzi dell’Atletica Savoca vice campioni siciliani della Corsa Campestre
    • Grande successo per la Jonica Kyokushin alla Sicily Volcanic Cup di Bronte
    • Santa Teresa di Riva: al via la tredicesima edizione dei Concerti al Santuario
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Giardini Naxos. Raccolta differenziata: si punta a far funzionare l’Ecopunto di contrada Pigno in vista dell’estate
    Attualità

    Giardini Naxos. Raccolta differenziata: si punta a far funzionare l’Ecopunto di contrada Pigno in vista dell’estate

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraAprile 18, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Eco punto contrada Pallio chiuso scaled 1
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    GIARDINI NAXOS. L’obiettivo era incrementare la raccolta differenziata attraverso una seria politica di conferimento in discarica. E ciò è accaduto nell’immediato. Ma con l’Ecopunto, attivato ormai un anno fa in contrada Pigno, nel Comune di Giardini Naxos, la situazione nel centro naxiota è migliorata ancora di moltissimo. Risulta infatti importantissimo il punto di smaltimento dei rifiuti solidi urbani sorto nell’area periferica giardinese che, ad oggi, è l’unico punto in cui si possono raccogliere tali rifiuti. Un’iniziativa, portata avanti dall’assessore all’Ecologia e alla Nettezza Urbana, Gioacchino Castronovo, che ha incentivato nell’ultimo periodo il sito di stoccaggio che i cittadini residenti e i turisti durante la stagione balneare prendono d’assalto, visto e considerato che la popolazione aumenta a dismisura, divenendo di più di 40 mila unità disseminate sia negli alberghi che nelle case-vacanza. Importante risulta dunque l’Ecopunto, il cui servizio quest’anno sarà migliorato ancora di più, con novità che verranno rese note nei prossimi mesi, anche perché l’inizio della stagione turistica è ormai imminente. Già a partire dalla prossima settimana, con il 25 aprile, i flussi turistici aumenteranno, come è normale che sia, e ci sarà la necessità di far funzionare alla perfezione l’Ecopunto che ha comunque risolto i maggiori problemi riguardanti la percentuale di raccolta differenziata, i cui numeri sono aumentati di gran lunga rispetto al passato.

    Post Views: 108
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Marzo 5, 2026

    Concorsi. Pubblicate le graduatorie dei 63 funzionari vincitori dei profili economici

    Marzo 4, 2026

    Ciclone Harry e frana a Niscemi. Pubblicato il decreto per i ristori alle imprese danneggiate

    Marzo 4, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.752
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Di Enrico ScandurraMarzo 5, 2026

    SANT’ALESSIO SICULO. I lavori di riqualificazione e ristrutturazione degli ambienti interni sono stati avviati nel…

    Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio

    Marzo 5, 2026

    Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre

    Marzo 5, 2026

    Cultura. Il 10 marzo musei e parchi gratis in onore di Sebastiano Tusa

    Marzo 5, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Marzo 5, 2026

    Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio

    Marzo 5, 2026

    Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre

    Marzo 5, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro