Santa Teresa di Riva – La Gioiosa sbanca, nella ripresa, il “Nuovo Comunale di Bucalo” contro una Jonica poco incisiva in avanti e disattenta in difesa. Un rigore, realizzato da Retsos a 10 minuti dalla fine della partita e una rete di Toure, su azione susseguente a calcio d’angolo, hanno spalancato le porte della vittoria alla squadra del tecnico Silvestri in un derby Peloritano che, al di la dei due gol, non ha avuto grandi sussulti.
I santateresini che venivano da due vittorie consecutive, davanti al proprio pubblico, non sono riusciti a fare quel salto di qualità che tutti si attendevano. Una rosa ancora incompleta e priva di qualche genialità nella zona nevralgica del campo, non hanno consentito al bomber Dos Santos di avere quei rifornimenti necessari per poter dare del filo da torcere alla difesa ospite.
È la Gioiosa, al 10’, a farsi notare, ma il tiro di Granata finisce alto. La Jonica non riesce ad entrare in partita e, al 12’, sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi sotto rete. Una ingenuità di Martino, infatti, consente a Gueye di impossessarsi della sfera, ma il fendente colpisce l’esterno della porta. Ospiti ancora in auge, al 20’, con Angolli il cui tiro da fuori area si perde di poco a lato. Al 21’, ci prova anche Pino a bucare la porta di Quartarone, ma la conclusione sorvola la traversa. Al 26’, Titizian risente di un problema muscolare. Al suo posto entra Santoro che, purtroppo, determinerà il calcio di rigore decisivo per la svolta della partita a favore dei tirrenici. Con la Jonica che non riesce a creare azioni degne di nota, al 39’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Toure che, su angolo di Retsos, spedisce la sfera sulla traversa.
Nella ripresa, si attende la reazione della Jonica ma gli uomini di mister Famulari rimangono imbrigliati dal centrocampo della Gioiosa che difende bene e, nelle ripartenze, mette in serie difficoltà il pacchetto arretrato dei padroni di casa. Prima della svolta della partita a favore degli ospiti, i santateresini vanno vicino al gol, al 69’, con Dos Santos che, su calcio piazzato dal limite dell’area ospite, manda la sfera a rasentare il palo alla sinistra di Paterniti.
La partita vive un momento di stanca ma, all’80’. Il Gioiosa la sveglia con un calcio di rigore causato da Santoro che, nel tentativo di liberare la propria area, scivola a terra e tocca la sfera con un braccio. Dagli undici metri Retsos spiazza Quartarone e porta i suoi in vantaggio. La Jonica, priva di alcuni giocatori cardini come il capitano Savoca, si smarrisce e, al 90’, subisce il raddoppio, a seguito di un calcio d’angolo battuto da Retsos. Quartarone è bravo a respingere il tiro ravvicinato di Medouani, ma nulla può sul tap-in di Toure. La vittoria permette al Goiosa di scavalcare in classifica la Jonica di 2 punti. I padroni di casa, invece, sono già alla quinta sconfitta in campionato.
Le altre partite della giornata
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…
Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…
GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…