L’ultima giornata del girone d’andata, preludio della sosta invernale, inizia con l’anticipo del sabato tra la capolista Nike e la Robur Letojanni.

Padroni di casa reduci da sei vittorie consecutive, ospiti da quattro pareggi nelle ultime quattro gare disputate ed entrambe le formazioni condizionate da qualche assenza tra i convocati.

Mister Carmelo Ferrara schiera Siracusa in porta, Puglisi, Garufi, Oliveri e Mainardi a completare la retroguardia. Currò, Ferraù, Vaccaro, Savio e Monforte a supporto del capocannoniere del torneo Dario Rigano.

Nico Rovito sceglie Santoro tra i pali, linea difensiva composta da Cincotta, Caserta, Palella e Alaimo. In cabina di regia Curcuruto e Cipolla, accompagnati sugli esterni da Pagano e Leo. Alberto e Nipo in zona offensiva.

Pronti – via ed è subito la Nike a rendersi pericolosa dopo circa 30’’ dal fischio d’inizio, quando Ferraù si inserisce rapidamente tra le maglie avversarie e sfiora di poco la rete.

Reagisce immediatamente la Robur che, grazie alle combinazioni tra Nipo e Leo prova ad impensierire Siracusa. Al 5’ Nipo innesca Leo in area con un filtrante ma è attenta la difesa giardinese e anticipa l’esterno deviando in corner. Due minuti più tardi si invertono i ruoli ed è Leo ad ispirare Nipo, la cui conclusione è imprecisa e termina alla sinistra del portiere.

Al 20’ l’azione che deciderà il match. Currò scodella un traversone teso dalla trequarti esterna e trova lo stacco preciso del solito Dario Rigano che insacca per l’1-0. Undicesima rete stagionale per il centravanti, sempre più re dei bomber del torneo.

Non ci stanno gli ospiti che provano a reagire prontamente. Cipolla su punizione trova la testa di Caserta, ma il direttore di gara ravvisa un’irregolarità ed interrompe il gioco.

Vuole il raddoppio la Nike e va vicinissima al goal per due volte in tre minuti, soprattutto con Rigano, sempre incisivo nelle zone calde del campo, con una conclusione dalla traiettoria insidiosa alla mezz’ora. Risponde Nipo in cerca del pareggio, ma la sfera si spegne a lato del palo.

Letojannesi costretti a rivoluzionare la retroguardia in pochi minuti. Un infortunio muscolare blocca Caserta, rilevato da Garigali al 27’, mentre al 34’ anche Cincotta deve arrendersi ad un problema alla caviglia e viene sostituito da Spadaro. La prestazione del giovane terzino dura però solo quattro giri di orologio, perché al 38’ abbandona il campo in favore di Cacciatore.

Sul finale della prima frazione di gioco Alaimo crossa per Leo che in area, da distanza ravvicinata, trova la respinta di Siracusa. Fraseggiano all’inseguimento del pari ancora Leo, Alberto e Nipo, ma l’azione si conclude con un nulla di fatto e si va alla ripresa sull’1-0.

Nike aggressiva nei primi minuti di gioco. Savio su punizione lambisce la traversa, poi Ferraù conclude di poco alla sinistra della porta difesa da Santoro al 56’. La Robur inizia a credere alla via del goal, ma subisce l’incursione in contropiede di Rigano. È attento Palella a sventare l’occasione.

I venti minuti finali i giardinesi si trovano per lo più in difficoltà, sotto la pressione degli uomini di Rovito. Zagami entra al posto di Pagano, Lo Monaco rileva Alaimo.

Al 70’ Cipolla sventaglia sulla sinistra, dove uno scatenato Leo in solitaria attraversa tutta la linea laterale, punta il fondo e finalizza. Siracusa non si fa sorprendere. Sempre Cipolla tre minuti più tardi serve Nipo, ma la porta rimane stregata.

Al 74’ doppia opportunità, una per parte. Garigali appoggia di testa in area per Alberto che, da buona posizione, spreca. Pochi secondi e la Nike riparte in contropiede per vie centrali con Rigano, accompagnato in un testa a testa di trenta metri da Palella. Riesce a calciare l’attaccante ma Santoro risponde presente. Rigano è affamato e di testa ci riprova all’80’.

Pressa ancora la Robur, con la Nike racchiusa nella propria metà campo. Recupera un buon pallone Zagami che serve l’accorrente Lo Monaco. Lancio lungo a servire Leo in area ma la retroguardia è abile a chiudere in corner. Dall’angolo scaturito Cacciatore conclude nello specchio. Para ancora Siracusa. Siamo allo scadere, Cipolla calcia verso l’area avversaria, Garigali spizzica di testa per Giuseppe Leo che riesce a calciare, ma la palla si spegne fuori. In pieno recupero un ultimo sussulto. Zagami serve un favorevole invito per Nipo, ma al Comunale di Giardini Naxos arriva il triplice fischio.

1-0 per i padroni di casa, campioni d’inverno in attesa della gara di domani tra S.P. Torregrotta e Vigor Itala. In caso di vittoria, i torresi raggiungerebbero la vetta a parimerito della Nike. Terza sconfitta stagionale per la Robur, dopo una serie positiva durata cinque partite.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P