Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Sicilia, scatta l’allerta rossa: scuole chiuse nella riviera jonica e venti di burrasca
    • L’acquedotto di Taormina diventa «hi-tech»: così i nuovi sensori garantiscono acqua più sicura
    • Santa Teresa di Riva, “Nonna Catina” realizza un sogno lungo 40 anni: pubblicato il suo libro di ricette. Intervista
    • Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni “sbanca” Termini Imerese e torna a sorridere: palermitani battuti 3 a 0
    • S. Teresa di Riva, nasce l’associazione “Il sorriso di Chiara”
    • Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina chiude il girone d’andata nel big match d’alta classifica a Giarre
    • Elezioni dell’Ordine dei Commercialisti Messina: trionfo di Enrico Spicuzza, eletto nuovo Presidente con voto plebiscitario
    • Marco Germanotta a Tali e Quali Show: il talento messinese che incanta Rai 1
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Catania - La siciliana Stefania Previtera a New York: il trionfo della danza contemporanea
    Catania

    La siciliana Stefania Previtera a New York: il trionfo della danza contemporanea

    La RedazioneDi La RedazioneSettembre 4, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Stefania Previtera
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Stefania Previtera, docente di danza contemporanea presso i Licei Coreutici, ha fatto la storia della danza italiana.

    Tornata da poco dalla Grande Mela, la professoressa Previtera ha sbaragliato la concorrenza internazionale e si è aggiudicata un posto nel prestigioso Cunningham Technique® Teacher Training Program, un’iniziativa del Merce Cunningham Trust di New York City.

    Tra le 12 persone selezionate a livello mondiale (Italia, Australia, Francia, India, Barbados, Stati Uniti), la docente catanese è stata una delle due italiane a rappresentare il nostro Paese, portando alto il nome della Sicilia e dell’Italia intera.

    Il programma, riservato a un numero ristretto di partecipanti, ha offerto l’opportunità di approfondire la tecnica Cunningham, un pilastro della danza moderna, direttamente con ex membri della storica compagnia di Merce Cunningham.

    “È stata un’esperienza indimenticabile”, racconta l’insegnante. “Un’immersione totale nel mondo della danza contemporanea, con l’opportunità di confrontarmi con professionisti di fama internazionale”.

    Merce Cunningham, figura di spicco della danza del XX secolo, ha rivoluzionato il modo di concepire la coreografia, introducendo elementi di casualità e sperimentazione. La sua tecnica, basata sulla ricerca del movimento puro e sulla libertà espressiva, continua a ispirare generazioni di danzatori e coreografi in tutto il mondo.

    Il successo di Stefania Previtera rappresenta un motivo di orgoglio per l’intera comunità artistica siciliana. La sua partecipazione al programma di formazione è un’ulteriore conferma della vitalità e della dinamicità della scena della danza contemporanea nella nostra regione.

    Post Views: 878
    contemporanea danza formazione Italia MerceCunningham NewYork Sicilia Stefania Previtera
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Elezioni dell’Ordine dei Commercialisti Messina: trionfo di Enrico Spicuzza, eletto nuovo Presidente con voto plebiscitario

    Gennaio 17, 2026

    Catania. Primo ciak per “Attenti al Gorilla”, puntata pilota prodotta da Accademia BBAA

    Gennaio 16, 2026

    Taormina. Bryan Adams al Teatro Antico: l’artista sarà di scena il 30 giugno

    Gennaio 15, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.889

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.277

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.648

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.957
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Sicilia, scatta l’allerta rossa: scuole chiuse nella riviera jonica e venti di burrasca

    Di La RedazioneGennaio 18, 2026

    La Sicilia orientale si prepara a una delle ondate di maltempo più violente degli ultimi…

    L’acquedotto di Taormina diventa «hi-tech»: così i nuovi sensori garantiscono acqua più sicura

    Gennaio 18, 2026

    Santa Teresa di Riva, “Nonna Catina” realizza un sogno lungo 40 anni: pubblicato il suo libro di ricette. Intervista

    Gennaio 18, 2026

    Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni “sbanca” Termini Imerese e torna a sorridere: palermitani battuti 3 a 0

    Gennaio 18, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Sicilia, scatta l’allerta rossa: scuole chiuse nella riviera jonica e venti di burrasca

    Gennaio 18, 2026

    L’acquedotto di Taormina diventa «hi-tech»: così i nuovi sensori garantiscono acqua più sicura

    Gennaio 18, 2026

    Santa Teresa di Riva, “Nonna Catina” realizza un sogno lungo 40 anni: pubblicato il suo libro di ricette. Intervista

    Gennaio 18, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro