LETOJANNI. Un torneo di calcio a 5 per ricordare un ragazzo che amava lo sport. In particolare il calcio. Ma che purtroppo è scomparso prematuramente, lasciando in tutto il suo paese un vuoto incolmabile e tanta tanta tristezza.
Per questo motivo, dal 18 dicembre al 4 gennaio, a Letojanni, si terrà il Terzo Trofeo Memorial “Francesco Caruso”, evento sportivo fortemente voluto dal Club Juventus della cittadina jonica che, assieme alla Pro Loco e al Comune, stanno provvedendo ad organizzarlo nel corso delle festività natalizie.
Si tratta di un torneo al quale parteciperanno squadre del luogo e che si giocherà presso la struttura sportiva di contrada Sillemi Bassa (Acquamarina), dove gli organizzatori stanno già preparando tutto in modo da poter accogliere i giocatori, alcuni dei quali militano o hanno militato in formazioni di terza, seconda e prima categoria di calcio a 11.
Il torneo, quest’anno, come già detto, è dedicato a Francesco Caruso, giovane 22enne deceduto nello scorso mese di aprile, quando fu vittima di un incidente sulla Statale 114, all’altezza del Lido La Caravella di Spisone. Una morte improvvisa che toccò profondamente tutta la cittadinanza di Letojanni, dove il ragazzo era conosciuto come una persona umile e perbene.
Francesco Caruso salvò altre vite
La famiglia, in seguito alla morte cerebrale dichiarata qualche giorno dopo il sinistro, aveva deciso di donare tra l’altro gli organi che sarebbero poi serviti a salvare altre persone in fin di vita. Da qui la volontà comune di ricordare un ragazzo che con la sua generosità ha insegnato a tutti il vero valore della vita.