Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Motta Camastra. L’Odissea alle Gole Alcantara, dopo l’anteprima di luglio al via le repliche
    • Catania. Controlli anti-droga: arrestate 11 persone e sequestrate 1.200 dosi di crack, cocaina e marijuana
    • Due escursionisti in difficoltà sull’Etna: intervento immediato del Soccorso Alpino
    • Giovani ripresi mentre danneggiano cartelli stradali a Roccalumera: scatta la denuncia del sindaco. VIDEO
    • Incidente a Roccalumera, scontro tra due auto: Bmw finisce contro un muretto, bambina in ospedale per accertamenti. FOTO
    • Roccalumera celebra Alessandro Quasimodo: il Giardino-Museo del Parco Letterario porterà il suo nome
    • Incertezza e speranze per la Jonica: oggi il via alla preparazione. Intervista al presidente Cosentino e al DG Arena
    • Vasto incendio a Roccalumera: distrutto un deposito e tre veicoli. FOTO
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Eccellenza Girone B
        • Promozione – Girone B
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
        • Terza Categoria Messina – Girone B
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Catania - Linguaglossa, sparatoria Giarre: arrestato parente dell’autore
    Catania

    Linguaglossa, sparatoria Giarre: arrestato parente dell’autore

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Settembre 13, 2024Updated:Settembre 13, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    L 2
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Dopo la recente sparatoria contro un chiosco bar di Giarre, che ha coinvolto il proprietario e i Carabinieri intervenuti, per la quale è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo della locale Compagnia un 50enne di Linguaglossa, pluripregiudicato, con l’accusa di tentato omicidio, sono proseguite le ricerche dell’arma adoperata per il delitto, che l’uomo non ha mai fatto ritrovare. In campo, per quest’attività, non solo i militari delle Stazioni Carabinieri di Linguaglossa e Piedimonte Etneo, ma anche quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Giarre, di quella di Randazzo e dello Squadrone Eliportato dei Cacciatori, di stanza a Sigonella, unitamente al Nucleo Cinofili di Nicolosi. Un imponente dispiegamento di forze, che ha permesso di scovare, in un’abitazione riconducibile al 50enne attualmente ristretto in carcere, documenti di identità falsificati, un dispositivo per sbloccare le serrature delle auto e ben 40 talloncini che attestano l’avvenuta revisione di veicoli.

    In particolare, i militari, all’esito di una complessa attività info -investigativa, hanno deciso di svolgere alcune perquisizioni domiciliari, tra cui quella che ha riguardato un appartamento di Linguaglossa dove risiede un congiunto 53enne del posto, anch’egli pregiudicato. L’abitazione è stata così battuta “palmo a palmo” dai Carabinieri che, sotto una scala a chiocciola, hanno scoperto un vano segreto. In particolare, entrati in casa, i militari hanno cominciato a controllare la prima stanza, l’ingresso-soggiorno e, oltre ai mobili, hanno osservato con attenzione anche pavimenti e battiscopa. Giunti in prossimità di una scala collocata in un angolo della stanza, hanno quindi voluto esaminare anche quella parte di battiscopa più difficilmente accessibile, perché collocato proprio dietro i gradini. E’ stato proprio in quel momento che i militari dell’Arma si sono accorti che un pezzo di zoccoletto si muoveva. Dopo averlo smosso un po’, i Carabinieri si sono pertanto resi conto che il pezzo di ceramica era munito di magneti che lo tenevano ancorato alla parete. Staccatolo dal suo incavo, agli investigatori è apparsa subito chiara la sua funzione: nascondere un vano metallico perfettamente inserito nella parete.

    Nel dettaglio, il nascondiglio conteneva una ulteriore scatola in cartone nella quale erano state occultate 3 carte di identità, tutte valide per l’espatrio e tutte con la stessa fotografia, quella del parente, seppur con dati anagrafici differenti. Tre nomi diversi, erano questi i fantasiosi alias scelti per le finte identità. Documenti ben realizzati che avrebbero potuto ingannare facilmente occhi poco esperti, perché riportavano anche il timbro a secco sulle foto e il timbro ad inchiostro dell’ufficio emittente. Oltre alle carte di identità, i Carabinieri hanno poi recuperato ben 40 talloncini per revisioni auto lasciati “in bianco”, ovvero pronti per essere compilati in base ai veicoli per i quali si voleva far credere avessero superato la specifica verifica. Infine, nella parte finale dell’anfratto, c’era anche un dispositivo chiamato turbo-decoder, che solitamente viene adoperato per aprire le autovetture senza bisogno di chiavi. Il ritrovamento del vano segreto e del suo contenuto ha fatto scattare l’arresto per la persona, convalidato dall’Autorità Giudiziaria, per i reati di ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi false o grimaldelli e possesso e fabbricazione di documenti falsi.

    Post Views: 72
    Forze dell'Ordine Sviluppi
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Catania. Controlli anti-droga: arrestate 11 persone e sequestrate 1.200 dosi di crack, cocaina e marijuana

    Agosto 19, 2025

    Due escursionisti in difficoltà sull’Etna: intervento immediato del Soccorso Alpino

    Agosto 19, 2025

    Giovani ripresi mentre danneggiano cartelli stradali a Roccalumera: scatta la denuncia del sindaco. VIDEO

    Agosto 19, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.839

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.258

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.519

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.862
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Motta Camastra. L’Odissea alle Gole Alcantara, dopo l’anteprima di luglio al via le repliche

    Di Enrico ScandurraAgosto 19, 2025

    MOTTA CAMASTRA. Le Gole dell’Alcantara si preparano ad accogliere nuovamente, con grande successo, lo spettacolo…

    Catania. Controlli anti-droga: arrestate 11 persone e sequestrate 1.200 dosi di crack, cocaina e marijuana

    Agosto 19, 2025

    Due escursionisti in difficoltà sull’Etna: intervento immediato del Soccorso Alpino

    Agosto 19, 2025

    Giovani ripresi mentre danneggiano cartelli stradali a Roccalumera: scatta la denuncia del sindaco. VIDEO

    Agosto 19, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Motta Camastra. L’Odissea alle Gole Alcantara, dopo l’anteprima di luglio al via le repliche

    Agosto 19, 2025

    Catania. Controlli anti-droga: arrestate 11 persone e sequestrate 1.200 dosi di crack, cocaina e marijuana

    Agosto 19, 2025

    Due escursionisti in difficoltà sull’Etna: intervento immediato del Soccorso Alpino

    Agosto 19, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro