A partire da oggi pomeriggio, martedì 12 novembre, la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo arancione per la parte orientale dell’isola, compreso il versante ionico. Rispetto a ieri l’ente regionale ha abbassato il livello di guardia. Le previsioni meteo annunciano precipitazioni intense, temporali, forti raffiche di vento e attività elettrica.

Visti i rischi connessi alle previsioni meteo, numerosi sindaci dei comuni della Sicilia orientale hanno deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di mercoledì 13 novembre. Tra i comuni interessati da questa misura troviamo Giardini Naxos, Castelmola, Taormina, Letojanni, Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo, Antillo, Limina, Santa Teresa di Riva, Savoca, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme, Italia e Scaletta Zanclea.

 

Cosa fare in caso di Allerta Meteo
  • È utile avere sempre a disposizione una torcia elettrica e una radio a batterie, per sintonizzarsi sulle stazioni locali e ascoltare eventuali segnalazioni utili.
  • Metti in salvo i beni che si trovano in locali che si possono allagare, soltanto se ti trovi in condizioni di massima sicurezza;
  • Assicurati che tutte le persone potenzialmente a rischio sappiamo quello che sta succedendo;
  • Se abiti in un piano alto, ospita chi abita nei piani sottostanti. Se abiti nei piani bassi, chiedi ospitalità;
  • Sistema le protezioni per i locali situati al piano strada (assi, sacchi di sabbia, ecc.) e chiudi o blocca le porte di cantine o seminterrati;
  • Se non corri il rischio di allagamento, è meglio se rimani in casa;
  • Insegna ai bambini che cosa si deve fare in caso di emergenza, come chiudere il gas o telefonare ai numeri di soccorso.
Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P