Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»
    • Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry
    • Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane
    • Prima Categoria Girone D: la 16esima giornata si accende tra derby e sogni di gloria
    • Santa Teresa di Riva, la sfida dei ristoratori dopo il ciclone Harry: “Vogliamo ripartire, ma servono aiuti e strade sicure”. Interviste
    • Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale
    • Svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva: il progetto accelera, ecco il piano per l’A18
    • Svolta per la Cardiochirurgia pediatrica di Taormina: sarà aggregata al Policlinico di Catania
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Messina - Matteo Salvini “sbarca” a Messina: “Entro l’anno l’avvio dei cantieri per il ponte sullo stretto”
    Messina

    Matteo Salvini “sbarca” a Messina: “Entro l’anno l’avvio dei cantieri per il ponte sullo stretto”

    La RedazioneDi La RedazioneMaggio 31, 2024Updated:Giugno 2, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Matteo Salvini
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è arrivato a Messina per presentare un progetto ambizioso per il futuro della Sicilia e dell’Italia intera. Durante una conferenza stampa a bordo della nave “Dattilo”, Salvini ha annunciato i piani per costruire un ponte sullo Stretto di Messina entro l’anno. Questo progetto fa parte di un programma più ampio per modernizzare la regione, migliorare la connettività e stimolare lo sviluppo economico.

    Salvini ha sottolineato l’importanza degli investimenti infrastrutturali, dicendo che mai dopo la seconda guerra mondiale c’erano stati tanti investimenti in Sicilia. Ha spiegato che il ponte non solo migliorerà il trasporto, ma avrà anche un impatto positivo sull’ambiente, riducendo l’inquinamento causato dai traghetti che attualmente attraversano lo Stretto.

    Il ministro ha anche affrontato le preoccupazioni riguardanti l’effetto del progetto sulle comunità locali, garantendo che tutte le persone coinvolte saranno adeguatamente compensate. Ha menzionato anche altri progetti previsti per la Sicilia, come nuove fermate della metropolitana, parchi, scuole, aree verdi e impianti sportivi.

    Salvini ha affermato che i lavori per il ponte partiranno nel 2024 e rappresenteranno un cambiamento radicale per la Sicilia e la Calabria. Ha enfatizzato che oltre al ponte, ci saranno anche investimenti nell’alta velocità ferroviaria, nelle nuove autostrade e nei lavori sui porti e gli aeroporti.

    Il ministro ha risposto anche alle preoccupazioni riguardanti le valutazioni tecniche e l’impatto ambientale del progetto, dicendo che ci sono centinaia di ingegneri di diverse nazionalità che stanno lavorando su di esso. Ha promesso che il ponte sarà costruito con materiali durevoli e servirà per molti anni.

    Infine, Salvini ha sottolineato il suo impegno a garantire che tutte le condizioni ambientali siano soddisfatte entro l’anno per l’inizio dei lavori. Ha dichiarato che spinge affinché ciò accada e si affida ai professionisti per valutare le condizioni ambientali necessarie per l’avvio del progetto.

    Post Views: 63
    Matteo Salvini Messina Ponte sullo stretto
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»

    Gennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva: arriva il nuovo parcheggio nell’ex scalo RFI, domani la consegna dell’area

    Gennaio 29, 2026

    Il Comune di Taormina concede gratuitamente l’utilizzo del proprio stadio alla Robur Letojanni. Il calcio riparte dopo il ciclone Harry

    Gennaio 29, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.936

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.669

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.292

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.722
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»

    Di La RedazioneGennaio 30, 2026

    Dalle finestre di un elicottero la ferita appare ancora più profonda: una linea di costa…

    Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry

    Gennaio 30, 2026

    Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane

    Gennaio 30, 2026

    Prima Categoria Girone D: la 16esima giornata si accende tra derby e sogni di gloria

    Gennaio 30, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»

    Gennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry

    Gennaio 30, 2026

    Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane

    Gennaio 30, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro